Maria Modeo è una designer indipendente che abbiamo già ospitato con molto piacere su maglia-uncinetto, ci ha offerto questo tutorial su come mettere in forma un basco.
Uno dei cappelli più amati dalle donne è il basco, con quella sua aria molto femminile e raffinata, e sta bene un po’ a tutte!
Noi che lavoriamo a maglia e all’uncinetto ne abbiamo sicuramente realizzato qualcuno, o ci accingiamo a farlo; ecco quindi qualche suggerimento per dare al nostro basco una forma ben definita.
Il procedimento che descrivo si chiama bloccaggio (blocking) o, tradizionalmente, messa in forma, ed è consigliato per tutti i capi lavorati a mano, maglia o uncinetto. Naturalmente nel caso di un cappello, e più precisamente del basco (beret), ci sono dei passaggi specifici, che vediamo subito!
Lavare il cappello
Immergere il nostro cappello in acqua fredda, nella quale è stata sciolta una goccia di shampoo, o di detersivo adatto, lasciandolo in ammollo per qualche minuto. Risciacquare delicatamente; premere tra le mani per eliminare una parte dell’acqua, senza assolutamente torcere.
Eliminare l’eccesso d’acqua
Stendere il cappello su una salvietta in spugna, avvolgere strettamente cappello e salvietta (come per fare un involtino) e schiacciare, in modo da far uscire la gran parte dell’acqua.
Mettere in forma
Svolgere il tutto, riaprire delicatamente in cappello e infilarvi dentro un piatto della misura adatta; sistemarlo in modo che la sommità si trovi centrata rispetto al piatto.
È importante controllare che il bordo del cappello (l’avvio o l’intreccio) non sia in tensione, per evitare che si slarghi (è consigliabile dare una morbida imbastitura per mantenerlo in forma).
Lasciar asciugare
Il piatto con il cappello va sospeso su un barattolo o un vasetto, in modo che si asciughi rapidamente.
La misura dei piatti da usare può variare da quella da dolce a quella da portata, a seconda della taglia e del modello scelto. In genere il bordo del piatto coincide con la parte più ampia del cappello,(il punto dove il numero di maglie è più alto), oppure può andare anche poco più in alto, partendo dal bordo. Per mantenere bello il nostro basco, questa procedura va ripetuta ad ogni lavaggio
Maria Modeo è una designer di maglia (e uncinetto), specializzata in cappellini; trovate i suoi modelli su Ravelry, a questo link.
http://www.ravelry.com/designers/maria-modeo
Scrivi un commento