Schemi Schemi e Accessori

Charlotte: top-down all’uncinetto

Charlotte-9Y

Charlotte è un modello per neonati disponibile nella versione cardigan e in quella abitino (con un’ampia svasatura pensata per coprire l’ingombo del pannolino).

È realizzato all’uncinetto e presenta 4 direttrici di aumenti nello sprone, mentre gli aumenti successivi, presenti ovviamente in maggior numero nell’abitino, sono volti a creare la classica linea ad A di un capo molto svasato.

È lavorato in righe di andata e di ritorno e non presenta cuciture. È arricchito da un bordo e da bottoni in colori contrastanti, ma nulla vieta di eseguire il bordo in tinta col capo e di scegliere bottoni nelle stesse nuance.

Charlotte-8

Per realizzarlo, è necessario saper eseguire catenelle, maglie basse e maglie alte e non aver timore di affrontare dei semplici aumenti. Sconsigliato alle principianti assolute, è adatto a chi ha dimestichezza con questi punti base e a chi è alla ricerca di un capo facile e veloce.

Il punto granito, o punto tela, è stato scelto perché, in combinazione con Nanna di Lanecardate, mi ha dato un risultato dall’ottima vestibilità, morbida e coprente.

Charlotte-6-Y

Vale la pena di notare, in questa occasione, che la costruzione top-down non è propria della maglia, ma può essere applicata anche all’uncinetto, dal momento che top-down vuole essenzialmente dire “dall’alto in basso”, e dall’alto in basso è come vengono progettati gran parte dei cappellini all’uncinetto, ad esempio, e anche molti maglioni e cardigan per adulti e bambini, sempre all’uncinetto. È insomma importante non confondere costruzioni e tecniche (così come è importante non appiattire, ad esempio, l’uncinetto tunisino sul solo punto tunisi tradizionale).

charlotte-2-Y

 

Charlotte è disponibile su Ravelry al prezzo di 3,66 euro. Il prezzo include le 2 varianti: abitino e cardigan, nella taglia 0-3 mesi.

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…