L'esperta risponde Tecniche Tecniche e Tutorial

Doppiare i filati

Raddoppiando il filato dovrai, ovviamente, aumentare il calibro del ferro, ma non necessariamente raddoppiarlo. Uso il tuo esempio: lavorando un filato indicato per ferri 1,5 a due capi potresti dover usare un ferro 2, 2,5 o anche 3.

Ci ha scritto Francesca che ci ha chiesto:

Se unisco due fili indicati per la lavorazione con ferri 1,5, posso lavorarli con i ferri 3? Cioè, doppiando il filato aumento il numero del ferro per lavorarlo?

Un filato composto da più fili sapientemente misccelati in vendita su Etsy
Un filato composto da più fili sapientemente miscelati in vendita su Etsy

La risposta è nì. Raddoppiando il filato dovrai, ovviamente, aumentare il calibro del ferro, ma non necessariamente raddoppiarlo. Uso il tuo esempio: lavorando un filato indicato per ferri 1,5 a due capi potresti dover usare un ferro 2, 2,5 o anche 3 a seconda di quanto il filato è pieno. Il rapporto non è immediato e, quando combini i filati tra loro, dovrai sempre e comunque lavorare qualche campione (non scodarti di lavarli prima di misurarli) per capire quale ferro usare. Però sì, lavorando i filati a due o più fili aumenterai sempre e comunque il calibro del ferro.

Oltre a rendere lavorabili filati altrimenti troppo sottili, poi, unire più capi di filo ha anche altre motivazioni. Quando recuperiamo un filato sfruttato (per esempio ricavato da un maglione disfatto) è sempre una buona idea aggiungere al filato un capo di un filato sottile con composizione simile, magari in tono su tono, per rimpolpare il filato dove è un po’ consumato e comunque dare più resistenza al lavoro. Inoltre, puoi sperimentare mescolando filati con caratteristiche diverse: colori diversi (tono su tono o contrastanti, come nella coperta superchunky realizzata da Blackberg Creative Studios), grossezze diverse e perfino consistenze diverse. Per esempio, puoi unire un filo decorativo (magari un filo di lamé o di seta) a un filato che altrimenti appare un po’ noioso e spento, unire un filo in lana a un filo di mohair per produrre capi davvero supercaldissimi o unire un filo liscio e omogeneo a un filato bouclé per facilitarne la lavorazione.

Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…