Recensioni Recensioni di filati

Duo Cotton di Katia: una catenella per l’estate

katia-duo-cotton-gomitolo
Gomitolo di Duo Cotto, foto dal sito dell’azienda

Una parte della redazione di maglia-uncinetto ama i cotoni e approfitta dell’estate per recensire quelli più appetibili. Duo Cotton è una catenella di puro cotone venduta in morbidi gomitoli da 50 grammi/110 metri. Un’unica fettuccia è divisa longitudinalmente in due colori e potete trovarne la cartella colori sul sito dell’azienda.

Duo Cotton si lavora con estrema facilità e piacevolezza, è asciutto e gradevole al tatto ed è decisamente un’interessante scelta per la stagione estiva: vivace ma non volgare, si presta alla lavorazione di accessori da indossare, per la casa, borse (lo vedo particolarmente adatto alle shopper a rete) e capi a maglia.

Campioni di Duo Cotton a maglia alta e a maglia bassa. Prima del lavaggio avevano le medesime dimensioni. La variegatura del filato non risulta volgare.
Campioni di Duo Cotton a maglia alta e a maglia bassa. Prima del lavaggio avevano le medesime dimensioni. La variegatura del filato non risulta volgare. Cliccate sull’immagine per ingrandirla.

La fettuccia presenta una certa elasticità, resta tuttavia poco adatta a punti in rilievo come le maglie alte in rilievo davanti o dietro, che si appiattiscono e rimangono prive di corpo e mordente. Buona la resa su punti più semplici come la maglia bassa e la maglia alta, mentre è da scartare per punti complessi ed operati dato che, come accade in questi casi, la variegatura e il punto fantasia, insieme, diventano eccessivi.

Il lavoro si disfa facilmente.

I due campioni, lavati, non hanno perso colore e, mentre le dimensioni del campione a maglia alta sono variate, non è stato lo stesso per il campione a maglia bassa.

Il campione a maglia alta è stato eseguito con un uncinetto da 4,5 mm, quello a maglia bassa con un uncinetto da 5 mm. L’uncinetto consigliato dalla fascetta è un 3,5-4 mm.

Un cotone divertente, una catenella resistente e da portare anche a pelle, Duo Cotton è promosso. Io sto già usando i miei due gomitoli per delle tovagliette per la cucina.

 

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…