Nel 2005 Danielle Landes si è chiesta per la prima volta perché così tanta gente lavorasse a maglia chiusa nella propria stanzetta, nel proprio armadietto, e inventò una celebrazione mondiale della maglia, dell’uncinetto (e delle altre tecniche tessili) pubblica e vistosa. La sua idea fece il giro di internet e il risultato fu il primo World Wide Knit in Public day, celebrato in 25 località da appassionat e appassionati che per un giorno almeno hanno smesso di essere closeted e sono usciti allo scoperto. Da allora, i primi due week-end di giugno sono dedicati in tutto il mondo al lavoro a maglia e all’uncinetto e si celebrano in ormai migliaia di località.
In pratica, che cosa vuole dire partecipare a un WWKiPd? Semplicemente che per un giorno, magari solo per un paio d’ore, anziché lavorare a maglia chiuse in casa, sul divano davanti alla TV accesa, ci si riunisce in piazze, locali pubblici, parchi per lavorare con altre, fare conoscenza, magari allargare la propria rete di amicizie. I KIP, cioè i ritrovi, sono annunciati e “catalogati” sul sito ufficiale, divisi per nazione.
Se vi piace l’idea di partecipare a un KIP potete andare sul sito e cercare quello più vicino (in questo momento sono elencati due eventi a Roma, due a Milano – a cui si aggiunge la creazione della Liana all’Isola –, alcuni sparsi per la Toscana e altri ancora sono in preparazione ma non ancora pubblicati sul sito a Brescia, Vittorio Veneto e in altre località). Se non torvate alcun evento vicino a voi, potete anche indire un evento voi stesse, seguendo gli step consigliati nel sito, e quindi pubblicizzaro su internet (tramite il vostro sito, i forum di maglia, i cmmenti a questo post o anche i due gruppi FaceBook: quello ufficiale e quello italiano) e localmente distribuendo i volantini nei negozi e nei locali della zona.
Scrivi un commento