Pascolando per i corridoi dell’ennesima “fiera della manualità femminile” ho acquistato presso uno stand dei ferri di un brand mai visto né sentito prima: Knitfun. Avevano tutta l’aria di essere un prodotto di bassa qualità, ma mai pensavo che i rivenditori avrebbero avuto il coraggio di proporre qualcosa al cui confronto i prodotti per aguglieria di provenienza equivoca venduti su eBay sono lo stato dell’arte.
Inutile tentare di andare sul sito Knitfun.eu, che risulta inesistente. E già qui mi chiedo come si possa lanciare un prodotto senza neanche avere pronta una pagina web di riferimento. Detto questo, i ferri sono intercambiabili, con punte di vari calibri e cavetti di varie lunghezze, con attacco a vite. Insieme al cavetto sono vendute due chiavette e due stopper di plastica verde, simili per forma e dimensioni a quelli Needlemaster (di cui questi appaiono essere un clone).
Le confezioni di ferri e cavetti sono resistenti, con uno sfondo tartan fatto di varie sfumature di beige e con le grossezze dei ferri e le lunghezze dei cavi scritte con caratteri molto grandi e chiari. Attenzione, le lunghezze dei cavi indicano esattamente questo: non la lunghezza totale data dalle punte e dai cavi insieme (ad esempio, un circolare da 60 cm ha una lunghezza totale di 60 cm, data da quella del cavo e delle punte) ma solo la lunghezza del cavetto. I ferri hanno punte coniche e un bel colore bronzato.
E qui finisce il buono di questo prodotto.
Gli stopper non sono rifiniti, i bordi non sono stati limati.
Nessuno dei due ferri per quanti tentativi abbia fatto, si avvita fino in fondo, lasciando quindi parte della vite scoperta. Alla faccia dello scalino!
Il cavetto è di una plasticaccia fragile e rigida, ed è infilato nella guaina (a gomito, anch’essa non priva di asperità) in modo da creare un ulteriore grosso scalino.
Ho pagato una coppia di punte da 7 mm più un cavetto da 40 cm 5,10 euro. Un set punte nichelate più cavetto di Knitpro costa circa 7 euro (i prezzi variano leggermente a seconda del rivenditore) e, per quanto la qualità sia scaduta, è comunque infinitamente superiore a questo pattume di bassa lega.
Bocciatissimi!
Scrivi un commento