La primavera è stagione di fiere internazionali, ecco quelle a cui la redazione sarà presente con almeno un inviato. Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram per saperne di più.
Come tutti gli anni, anche quest’anno noi di Maglia-Uncinetto.it butteremo l’occhio oltreconfine per dare un’occhiata a quello che succede nel mondo della maglia, dell’uncinetto e, in generale, dei filati a livello europeo.
Edinburgh Yarn Festival
Per il terzo anno consecutivo la nostra Sara Maternini sarà all’Edinburgh Yarn Festival, la kermesse scozzese che apre i battenti il 10 e l’11 marzo. In questi anni, l’EYF si confermato come il più importante dei festival europei, sia per la rilevanza che la lana ricopre nell’economia scozzese, sia per la consolidata popolarità del lavoro a maglia nel Regno Unito. Ottimo come in ogni edizione passata l’elenco degli stand. Il festival si tiene, come tutti gli anni, al Corn Exchange di Edimburgo, a pochi minuti di autobus dal centro cittadino. Edimburgo è collegata con voli diretti e regolari da Milano e da Roma e a sua volta merita assolutamente una visita.
H+H Cologne
Se Edimburgo è il più importante festival indipendente, H+H Cologne è la fiera per eccellenza dell’industria del filo di lana in Europa. Accompagnata da Lisa di Lanadimiele, sarà la nostra Alice Twain a visitare questa fiera, corporate e non aperta al pubblico, e a raccontarcela. Non aspettatevi, in questo caso, folle festanti alla caccia della matassa più lussuosa, il clima sarà quello di una fiera professionale e quindi con meno calca. La nostra invita avrà quindi modo di vedere i trend dei filati prodotti dalle maggiori aziende dell’aguglieria per il prossimo anno.
Wonderwool
Giunto all’undicesima edizione, Wonderwool è uno dei festival indipendenti europei più consolidati. L’edizione 2017 si terrà il 22 e 23 aprile al Royal Welsh Showground di Builth Wells, nel cuore del Galles, facilmente raggiungibile con il treno dalla capitale Cardiff e da Birmingham in Inghilterra, entrambe dotate di aeroporti di rilevanza continentale. Anche Wonderwool ha una un parterre di espositori notevolissimo, a cui si affianca una serie di interessanti stand alimentari. Per il racconto di questo festival ci affideremo alle capaci mani di un ospite speciale: Enrico Castronovo di Les Tricoteurs Volants.
Vienna Wool & Design Festival
Bravissima la nostra Valentina Cosciani che quest’anno è stata invitata come insegnante al Vienna Wool & Design festival che si terrà nella capitale austriaca presso l’Arcotel Wimberger. Questo festival è al primo anno ma già per l’edizione inaugurale si presenta piuttosto interessante, con espositori totalmente diversi da quelli dei due festival inglesi.
Scrivi un commento