Extra è un nuovo filato di Blue Sky Alpacas, progettato dall’azienda con l’intenzione di creare “un nuovo classico”, impresa in cui sembrerebbero essere riusciti.
La composizione è 55% baby alpaca e 45% merino fine e il filato, a 2 capi, viene venduto in matasse da 150 gr/199 m. In etichetta è consigliato l’uso di ferri e uncinetti tra il 4,5 e il 5,5 mm. Avendo la mano molto stretta ho usato un uncinetto da 6 mm e confermo che le istruzioni in fascetta sono attendibili.
Extra si presenta come una lussuosissima matassa accompagnata non solo da un’etichetta quadrata ricca di informazioni e da una grafica accattivante, ma anche da una nuova serie di modelli creati ad hoc e confezionati in modo originale, con una studiatissima grafica fintamente casual e con tanto di taschina in cartone in cui riporli per poterli portare con noi senza che si spiegazzino.
Insomma, un’idea-regalo perfetta.
Il filato alla mano è soffice e quasi burroso, si lavora davvero con piacere e mi pare, per grossezza, composizione e prestazioni, molto versatile. Essendo composto per più della metà da alpaca, però, non risulta particolarmente elastico.
Avvolti da un leggerissimo alone (che però non genera una tendenza al pilling superiore alla media), i punti restano comunque abbastanza definiti.
Non ci sono state variazioni di rilievo, nei campioni, tra il pre e il post lavaggio.
Ecco qui un filmato pubblicitario di Blue Sky Alpacas, in cui viene descritto Extra e vengono presentata la collezione di modelli.
Unica, ma influente, nota negativa, è il fatto che non sia stato possibile in alcun modo conoscere la provenienza della lana merino di cui è composto per circa la metà il filato: non ho trovato informazioni su internet, su Ravelry, sul sito e sul blog dell’azienda. A domanda diretta, posta due volte da un’agente, non è stata data risposta. Non sappiamo quindi se la fibra provenga o meno da pecore sottoposte a mulesing (ciascuno tragga le proprie conclusioni dal silenzio stampa di Blue Sky Alpacas).
Concludo ricordando che di Blue Sky Alpacas ci piace molto Worsted Cotton, un cotone soffice e caldo, di cui abbiamo parlato qui e per il quale ho disegnato “Pudu pudu“, il modello di un cappellino slouch all’uncinetto con maglie in rilievo sul davanti, ed è pure gratuito!
Il filato per la recensione è stato fornito gratuitamente da Blue Sky Alpacas.
Scrivi un commento