Eventi Eventi e Craftivism

“Filo lungo filo”, il tessile artigianale a Torino

100_4294LaneColoriNaturaliMini1

“Filo lungo filo un nodo si farà” è da ormai quasi un ventennio uno degli eventi più eccitanti legati al mondo del tessile e degli hobby tessili in Italia. Dimenticate le solite fiere piene di acrilico, perline di plastica e forme di polistirolo per il decoupage! A “Filo lungo filo” non le troverete. Troverete invece filati, tessuti, strumenti profondamente influenzati dalla mano dell’uomo e dalla natura: filatori, tintori, tessitori e altri produttori che mettono le mani in fibra, anziché in pasta, per offrirci materiali unici e pregiati, prestigiosi ma senza presuntuosità.

Bottoni in legno su foglie – foto ©http://annaerre.blogspot.it/
Bottoni in legno su foglie – foto ©http://annaerre.blogspot.it/

“Filo lungo filo” 2013 si tiene dal 20 al 22 settembre presso il Villaggio Leumann di Collegno, alle porte di Torino. Il villaggio è uno di quei villaggi industriali che punteggiano le aree della prima indistrualizzazione italiana. Come il Crespi d’Adda è nato attorno a un’azienda tessile, un cotonificio, e ha fornito alloggio e vita sociale ai dipendenti dell’azienda in un’ottica paternalistica contemporaneamente sociale e antisindacale che pure ha creato alcune gemme urbanistiche nell’Europa del XIX secolo. Chiuso definitivamente il cotonificio, negli ultimi decenni il Villaggio è diventato il cuore e centro nevralgico di una serie di attività che culminano ogni anno in questa fiera singolare che, oltre al fornitissimo marketplace, offre un gran numero di attività culturali: convegni, incontri, conferenze, ma anche sfilate e presentazioni.

Per visitare la fiera, consigliamo di prendere la metropolitana di Torino fino alla fermata Paradiso e quindi l’autobus n. 36 per 6 fermate fino a Corso Togliatti. Per informazioni su “Filo lungo filo” e sul villaggio Leumann: Associazione Amici della Scuola Leumann Onlus di Volontariato Culturale – Corso Francia 345 Collegno (Torino) – tel. 333 3923444 – 011 4153635 o email.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…