Uno dei trend che stanno riemergendo, anche grazie alla sempre crescente consapevolezza sull’impatto che il fast fashion e il sistema moda hanno sul pianeta, è l’upcycling dei nostri capi usati. Possiamo quindi scegliere di donare i nostri capi usati alle organizzazioni che si occupano delle persone in difficoltà, ma possiamo anche decidere di coprire le zone usurate con delle decorazioni che ci permettono di utilizzarli ancora.
Alcune di noi ricorderanno le toppe colorate che di solito (ma non necessariamente) le madri o altre donne della famiglia cucivano sui nostri abiti da bambini, ma possiamo anche realizzarne noi, utilizzando quegli avanzi di pochi metri di filato che altrimenti andrebbero buttati.
5 decorazioni floreali a uncinetto per decorare capi e accessori
1) Margherita: da intrecci dei sogni, di Halyna Svidnitska. Il modello è in italiano, gratuito.
2) Le rose tridimensionali di Happy Patty Crochet sono perfette per diventare delle grosse spille che possono coprire macchie e segni d’usura. Il modello è a pagamento, in inglese, accompagnato da un ricco tutorial fotografico.
Il negozio online di Happy Patty Crochet offre molti modelli di fiori a uncinetto, più e meno complessi.
3) Il 3D flower di Ellej è gratuito e disponibile in inglese, russo ed è accompagnato da un video tutorial e da un tutorial fotografico.
4) Non poteva mancare almeno un modello a uncinetto tunisino. Abbiamo scelto il 3 or more petals flower di Eléna Leprêtre: gratuito, in francese. Le istruzioni sono accompagnate da un tutorial fotografico.
5) Terminiamo con Brioche Sea Star, di Crochet Hooks and Magic.
Disponibile in inglese, a pagamento, il modello offre una imitazione dell’aspetto del brioche stitcha a maglia, ma riprodotto con la tecnica dell’uncinetto. Il brioche stitch a uncinetto sta rapidamente diventando di tendenza e, se volete iniziare a scoprire le basi della tecnica (basta saper eseguire maglie in rilievo per non esserne intimidite), questo modello può essere un buon inizio.
Scrivi un commento