Curiosità Featured

Il chickalong della gallina a maglia

La gallina di supporto emotivo (Emotional Support Chicken) realizzata a maglia è uno di quei trend che ogni tanto esplodono nel mondo della maglia; chi è qui da più tempo ricorderà il Clapotis, il Revontuli per la maglia, il Virus per l’uncinetto e così via…

Cosa sono gli animali di supporto emotivo?

Sono animali domestici come cani, gatti, conigli e così via (comprese le galline) la cui presenza può essere di supporto a persone con problemi psicologici.
Non sono animali addestrati, come i cani guida, o gli animali per la pet therapy, sono normali animali d’affezione con padroni che stanno affrontando specifiche criticità di natura mentale.

Cosa c’entrano con gli amigurumi?

L’Emotional Support Chicken altro non è, in questo caso, che un pollo amigurumi da abbracciare e coccolare quando siete tristi o vi piacciono gli amigurumi e il pollame. Anche Franklin Habit è stato contagiato dalla mania!

Il pattern ufficiale, di The Knitting Tree (Annette Corsino), si può comprare su Etsy e su Ravelry ed è accompagnato da un video Youtube di libera consultazione. Ne esiste anche una versione a uncinetto, se volete, sempre della stessa designer.

È un progetto indubbiamente divertente, che permette di eliminare piccole quantità di filato, abbastanza veloce da realizzare e perfetto da regalare a chi ha scelto di vivere in campagna o a giovani in età da pelouche.

Foto dell'amigurumi a uncinetto a forma di gallina di Annette Corsino
Emotional Support Chicken a uncinetto, pattern di Annette Corsino

Se volete vedere galline finite, cercate l’hashtag #chickalong

Vi piacciono le galline? Ecco altre proposte!

  • Se avete delle galline vere, potete pensare di realizzare loro dei cappottini. L’iniziativa dei cappotti per galline nacque dal rifugio inglese Little Hen Rescue, dove vivevano quelle galline che, salvate dagli allevamenti in batteria, erano debilitate, malnutrite e spennate a causa delle condizioni di vita cui erano state costrette.

Copertina del romanzo Quattro Galline

  • Valutate anche la possibilità di abbracciare la vostra Emotional Support Chicken e leggerle il romanzo Quattro galline di Jackie Polzin. Il libro racconta di una coppia che decide, appunto, di comprare 4 galline e mettere su un pollaio. Nei vari capitoli, la protagonista, io narrante, racconterà la sua vita ordinaria, fatta di dolori, piccole e grandi delusioni, serena quotidianità e, appunto, delle galline alle quali si affezionerà.
    Non è un romanzo che dà grandi rivelazioni esistenziali ma, nella sua semplicità risulta molto gradevole e in qualche modo confortante, come la vostra gallina di supporto emotivo a maglia.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…