Gli aghi da maglia in bambù Clover sono stati per anni croce e delizia di chi lavora a maglia. Tra i primi produttori di aghi in bambù, un materiale confortevole con caratteristiche simili al legno ma sostenibile grazie alla rapidissima crescita di questa grande pianta erbacea, i suoi ferri erano molto ambiti ma spesso anche deludenti per le punte smussate e la non eccezionale scorrevolezza. Presto gli aghi Clover sono stati sorpassati, in fatto di qualità, da concorrenti meno blasonati, tanto che oggi non c’è grande marchio internazionale che non produca aghi in bambù spesso di qualità superiore rispetto ai primi Clover.
Clover ha reagito a questo sorpasso decidendo di tornare al tavolo di progettazione dei suoi aghi Takumi, che ora tornano in una versione completamente rinnovata. Noi abbiamo avuto modo di testare i soli aghi dritti, nelle lunghezze 40 e 33 cm. L’aspetto dei ferri è chiaro, non molto diverso dai vecchi Clover finché non si presta attenzione alla forma della punta, che immediatamente appare modellata molto meglio che nella prima serie, con un profilo conico piuttosto aguzzo nelle misure minori, più arrotondato per non spaccare il filo nelle misure più grandi. Gli aghi sono leggeri, lisci ma non scivolosi, privi di irregolarità, caldi. Per quanto il bambù sia materiale vivo, la lavorazione di questi aghi fa sì che risultino perfettamente rettilinei, anche se nelle misure superiori capita che siano relativamente notevoli i nodi del bambù (comunque perfettamente lisciati fino a restare irrilevabili al tatto). Il ferro è rifinito con un terminatore arrotondato, abbastanza grande da non permettere alle maglie di cadere (nemmeno per chi ha la mano molto morbida) ma non ingombrante o pesante, nei sui pressi il numero è inciso in maniera abbastanza leggibile nei calibri superiori, un po’ confusa per quanto riguarda i calibri più piccoli.
Nel complesso, per chi preferisce lavorare con i ferri dritti, questi Clover Takumi sono sicuramente tra i migliori ferri in commercio e, nonostante un prezzo piuttosto importante, rappresentano un acquisto più che consigliato. Le loro caratterisiche ci lasciano ben sperare anche per quanto riguarda i circolari e i ferri a due punte, che tuttavia non abbiamo potuto testare.
Scrivi un commento