Eventi Eventi e Craftivism

Kn.It: la fiera nazionale della maglia a Finale Ligure

Kn.It torna a ottobre 2023, quest'anno a Finale Ligure, sempre con corsi dei migliori desginer e insegnanti italiani e mostre mercato di filati unici. Scopri come esserci.
Kn.It è giunto alla quarta edizione, questa volta a Finale Ligure. Il 7 e 8 ottobre a Finalborgo, si terrà l’evento dedicato interamente alla maglia, con corsi e una mostra mercato d’eccellenza.

Aspettando Knitaitalia 2024 si terrà a Finale Ligure (Savona), il 7 e l’8 ottobre, con un programma d’eccellenza, pieno di corsi e altre occasioni per condividere la passione per il lavoro a maglia. Si tratta in realtà di una manifestazione intercalare, dato che tradizionalmente Knititalia si tiene negli anni pari, e questo la rende ancora più eccezionale.

Immagine Kn.It 2024
L’immagine di Kn.It

Il programma è come sempre ricco. Si parte venerdì 6 con un aperi-knit per chi è già arrivato e desidera iniziare subito con la maglia. Il sabato e la domenica mattina, dopo il saluto delle autorità, inizieranno i corsi con la nostra Alice Twain, Federica Giudice, Valentina Cosciani, Annalisa Dione, Hailey Hodge, Paolo Dalle Piane, Beagle Knits, Nicole Scoz, Antonio Mansi, e Danila Diano. I corsi sono pensati per andare incontro a tutti i livelli di conoscenza del lavoro ai ferri: dall’introduzione ai ferri circolari con Federica Giudice, alla scoperta dei grafici per il lavoro a maglia con Alice Twain, fino ai corsi avanzati come quello sulla lavorazione Guernsey con Annalisa Dione o le trecce nella lavorazione brioche di Beagle Knits. Per scoprire tutti i corsi è sufficiente leggere questa pagina. Cliccando sul nome del corso sarà possibile leggere i dettagli e iscriversi.

Kn.It: oltre ai corsi!

In contemporanea si terrà la mostra mercato (aperta anche a chi non è iscritto a nessun corso). Ci saranno le tinture di Dark Omen Yarn di Francesco Rosa, Atelier Margit Maturi, Le Moire Yarn, Maria Ferri, Momoky’s Natural Dye Yarn, Officina del Colore Naturale; i filati a filiera corta e naturali di Fattoria La Rocca, Lana al Pascolo, mYak, e ancora associazioni e altre realtà produttive che hanno proposte uniche e specificamente pensate per chi è appassionato di maglia e filati. Tra queste spiccano Patrimont, che si occupa del salvataggio della Pecora Ciuta nelle Prealpi lombarde, gli accessori per la maglia di Vivi e Crea. Infine ci sarà Fatto a Mano Finalborgo, il marchio creato per garantire l’unicità, la qualità e il valore delle creazioni realizzate nelle botteghe del borgo medievale di Finale.

La proposta si completa con gli incontri (Lucia Tarantino parlerà di maglieria a macchina, Nicole Scoz che parlerà di maglia e salute, la presentazione dei nuovi modelli di Valentina Cosciani, la degustazione di di filati e vino con Lanadimiele e Loredana Gianferri) e le attività fisiche e contro il tumore al seno con diverse realtà sportive della zona.

Aspettando Kn.It 2024 si terrà il 7 e 8 ottobre 2023 presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure (SV). Finale è dotato di una stazione ferroviaria collegata direttamente a Genova e può essere facilmente raggiunto da tutta l’Italia settentrionale e centrale.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…