Libri e riviste Recensioni

“Knitting with two Colors” svela i segreti del Fair Isle

Tanto è semplice la base delle lavorazioni stranded e Fair Isle tanto è ricca e piena di sorprese la piena padronanza delle tecniche citate che "Knitting in two Colors" ci svela.
La copertina del libro
La copertina del libro

Lavorare stranded è facile. Motivi Jacquard, Fair Isle, scandinavi, e così via, in definitiva, sono solo banali lavorazioni a maglia rasata con la peculiarità che in mano si tengono due o più colori e il disegno si compone prendendo una volta l’uno e una volta l’altro colore. Tanto è semplice la base di questo tipo di lavorazioni tanto è ricca e piena di sorprese la piena padronanza delle tecniche citate.

Decisamente, questo Knitting with two Colors di Meg Swansen e Amy Detjen non è un libro per principianti della maglia stranded: se non avete mai lavorato con due colori l’approccio di questo testo può essere davvero intimidante nonostante un primo capitolo che copre le basi. Swansen, tuttavia, mutua da Elizabeth Zimmermann l’idea che semplificare eccessivamente le spiegazioni non sia particolarmente produttivo. Quindi se avete già un minimo di esperienza di base di lavoraioni a più colori (o se avete il tipo di coraggio necessario o ancora se avete intenzione di partecipare al workshop di Swansen del 13 aprile a Biella) questo è un libro straordinario per approfondire e ampliare le conoscenze. Dalle tecniche di base si passa infatti rapidamente a un’approfondimento sulla creazione dei propri capi e modelli a più colori con una ricca panoplia di trucchi e suggerimenti che rendono il lavoro più semplice, ma anche che gli donano maggiore stile ed eleganza (per esempio un lungo paragrafo dedicato a svariate tecniche per realizzare uno scollo armonioso e con forme per nulla scontate). Il tutto poi si incardina nella tradizione della costruzione EPS, con tanto di versione rivista dell’EPS per il maglione a sprone tondo e per la costruzione con manica a trapezio con percentuali raffinate e risistemate per una vestibilità più attuale.

Knitting in two Colors di Meg Swansen e Amy Detjen è pubblicato da SchoolHouse Press. È disponibile per l’acquisto da Unfilodi.com, che ci ha anche prestato una copia per la recensione e che ringraziamo. Meg Swansen sarà inoltre presente presso Unfilodi il giorno 14 aprile per un breve incontro con le appassionate e le clienti del negozio.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…