Recensioni Recensioni di filati

AlpaBaby Mafil, due capi di morbidezza

Se vi piace il volume, allora Alpababy di Mafil è perfetta. Un filato a due capi di pura alpaca baby lavorato in modo tale da massimizzarne il volume significa un filato di straordinaria sofficità.

Se vi piace il volume, allora questa alpaca chunky di Mafil è perfetta. Un filato a due capi di pura alpaca baby lavorato in modo tale da massimizzarne il volume significa un filato di straordinaria sofficità.

Il campione di AlpaBaby lavorato a legaccio, pizzo e maglia rasata
Il campione di AlpaBaby lavorato a legaccio, pizzo e maglia rasata

Da fascetta ho lavorato il campione di AlpaBaby con un ferro 6 ottenendo, sulla maglia rasata, una tensione di 13,5 m per 10 cm. Purtroppo la fascetta non riporta inforamazione relativa a una tensione ottimale a cui lavorare questo filato, la tensione da me ottenuta infatti è perfetta per una lavorazione traforata, esaltata dalla buona definizione del punto ottenibile con questa alpaca, ma scarsa per una lavorazione a maglia rasata o a legaccio. Se volete usare AlpaBaby per una lavorazione piena, quindi, suggerisco di puntare a circa 15 m = 10 cm scendendo, se necessario, al ferro 5. La scarsa elasticità di AlpaBaby lo rende complessivamente poco adatto alla lavorazione a coste o comunque a punti elastici, mentre una resa più interessante potrebbe averla sulle trecce grazie al notevole volume sviluppato. Al lavaggio, AlpaBaby sviluppa una peluria rada, mentre dimostra di poter prendere molto bene il bloccaggio a umido con spilli. Non strabiliante, invece, il rendimento (AlpaBaby sviluppa infatti solo 130 m per matassa da 100 g).

La fascetta, clicca per leggere i dettagli tecnici
La fascetta, clicca per leggere i dettagli tecnici

AlpaBaby è disponibile in una cartella colori tra cui spiccano le tonalità naturali del vello dell’alpaca e confezionata in matassine da 100 grammi. Potete acquistare AlpaBaby sul sito Filmarket.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…