Le dimensioni dipendono dall’uso della copertina
Per prima cosa, dobbiamo capire quale è la destinazione d’uso della copertina che vogliamo realizzare, in modo da stabilire che dimensioni dovrà avere.
- Copertina da carrozzina e per tenere in braccio il bambino: da 50×70 cm a 70×90 cm.
- Copertina da culla/lettino: 90×120 cm.
- Coperta da sedia a rotelle: 110×130 cm.
- Copertina da divano: 120×150 cm.
Scelta del filato in base all’uso della copertina
A seconda dell’uso, sceglieremo i filati.
Le copertine da divano saranno quelle con le quali potremo sbizzarrirci maggiormente: saranno infatti utilizzate da adulti che potranno lavarle senza doversi affidare a terzi (come, ad esempio, accade se la copertina per la sedia a rotelle è destina a una persona che risiede in una RSA).
Potremo optare per filati e punti fantasia e aggiungere eventuali applicazioni e decorazioni che non dovremo temere vengano ingoiate da bambini piccoli.
Questo è anche il momento di cercare nello stash filati dello stesso peso per una coperta a righe o fatta di tanti quadratini cuciti insieme.
Il consiglio è di scegliere comunque filati lavabili in lavatrice, perché pulire una coperta a mano, seppure da divano, è scomodo.
Per la copertina da sedia a rotelle, se è per una persona ospite di una RSA, è sempre bene chiedere al personale. Ovviamente è necessario che la copertina resista a un uso continuativo, a maltrattamenti e a lavaggi ripetuti e aggressivi.
Per una copertina invernale, anche se la redazione non ama le fibre sintetiche, vi consigliamo di scegliere un misto acrilico molto robusto. Non un filato fantasia, soprattutto quelli molto pelosi. Se volete qualcosa di allegro, potete scegliere dei colori vivaci. Per una copertina più leggera, un cotone non mercerizzato, di peso aran o worsted, sarà una buona scelta.
Fate in ogni caso sempre un campione e mettetelo in lavatrice, sottoponendolo a un lavaggio piuttosto aggressivo, per verificare che il filato possa sopportarlo.
Per le copertine da culla e da passeggino è più saggio usare filati come il cotone o una pura lana superwash o un misto lana, sempre superwash, con una componente di acrilico o nylon che non superi il 50%.
Solitamente i neogenitori non hanno molto tempo per lavare a mano le copertine, quindi un filato che sia lavabile in lavatrice, come appunto una merino superwash, sarà preferibile.
Quanto filato mi serve?
Conoscendo le dimensioni del vostro progetto e avendo scelto il filato, per sapere quanto ve ne serve dovrete comunque fare un campione abbastanza grosso e pesarlo.
A questo punto, farete un semplice calcolo: se per un quadrato di 20×20 cm sono serviti tot di grammi di filato, che abbiamo appena pesato, quanto filato servirà per una coperta da 50×70 cm? Circa 9 volte tanto.
Il campione vi servirà anche per decidere quali punti utilizzare.
Punti diversi richiedono una quantità di filato diverso, a parità di dimensioni del campione e alcuni punti, visti su un dizionario, potrebbero non piacervi eseguiti col filato scelto o sembrarvi non adatti per una copertina.
Nel prossimo post, ci occuperemo più in dettaglio dei punti, parleremo delle costruzioni possibili e consiglieremo dei modelli in italiano dal nostro blog.
Scrivi un commento