Recensioni Recensioni di filati

La lana merino più fine: Sweet Fleece

Sweet Fleece di Katia Concept
Sweet Fleece è la più fine lana merino di Katia Concept: una fibra da 18 micron che produce una lavorazione delicata quanto il cashmere, ma al prezzo di una pura lana.
Sweet Fleece è la più fine lana merino di Katia Concept: una fibra da 18 micron che produce una lavorazione delicata quanto il cashmere, ma al prezzo di una pura lana.
Un gomitolo di Sweet Fleece di Katia Concept
Sweet Fleece è una merino finissima della linea Concept di Katia

Le fibre della lana sono categorizzate in base alla loro finezza espressa in micron (cioè in millesimi di millimetro). Una lana merino “ordinaria” ha fibre spesse circa 21-23 micron, il cashmere commerciale ha fibre da 14-16 micron e, per paragone, un capello umano è di circa 70-80 micron. La lana che Katia Concept ha scelto per Sweet Fleece è una lana merino superfine con un diametro medio della fibra attorno ai 18 micron, per cui decisamente più sottile (e quindi più morbida) della maggior parte delle lane merino, appena meno del cashmere. Il risultato è un filato soave, adatto anche alle pelli più delicate, e con una resa notevole grazie al volume creato da questa fibra così sottile.

Cosa pensiamo di questa lana merino

Campione in Sweet Fleece
Il campione lavorato con Sweet Fleece di Katia Concept

Sweet Fleece si presenta in bei gomitoli rigonfi e invitanti, anche grazie a una cartella colori che mescola delicati toni neutri a sprazzi di colore che li illuminano (e in cui non mancano i toni pastello più amati per i neonati). Le nuance non sono molte, ma sono sufficienti a dare buone possibilità di scelta per i vostri capi. Come da indicazione della fascetta, ho lavorato il campione con un ferro da 4,5 mm ottendo un campione con 16 maglie per 10 cm, più rado quindi del campione consigliato in fascetta (17 m su 10 cm), ma in realtà perfetto per la lavorazione di sciarpe e maglioni. Il volume del filato rende possibile lavorarlo più denso, ma personalmente trovo che un campione più morbido giovi al filato. Il filato appare leggermente vuoto nella lavorazione, ma dopo il lavaggio si gonfia e prende una consistenza burrosa.

La fibra particolarmente fine di questa lana merino le toglie un po’ di elasticità, ma sia le coste che le trecce appaiono comunque rotonde e ben delineate, anche grazie alla pulizia che il filato conferisce al lavoro (i punto si leggono perfettamente). L’unico tipo di lavorazione per cui Sweet Fleece non risulta particolarmente adatto sono i trafori. Attenzione tuttavia a usare Sweet Fleece per capi soggetti a troppo sfregamento. Anche in questo caso è la finezza della fibra che lo rende prono a produrre pallini se sottoposto a frizione. Sweet Fleece resta un ottimo filato di uno più o meno universale (per capi e accessori, adulti e neonati), con un prezzo non basso ma comunque moderato, soprattutto a fronte di una resa soddisfacente.

Sweet Fleece di Katia Concept è in vendita tramite Il gomitolo dietro l’angolo.
Il filato per la recensione è stato gentilmente offerto da Katia filati.
Informazioni tecniche
50 g = 125 m
Ferri consigliati 4-4,5 mm
Campione: 17 m e 24 f
Prezzo consigliato 6,20 euro

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…