Ci siamo quasi, quest’anno la Giornata Mondiale della Maglia in Pubblico (World Wid Knit in Public day, WWKiPd) si festeggia in un solo giorno, sabato 13 giugno. Ricordiamo di che tipo di evento si tratta: una giornata che celebra il lavoro a maglia (e spesso anche all’uncinetto) aggregando appassionati e praticanti nei luoghi pubblici. L’evento ha due funzioni: da un lato spinge chi lavora a maglia (spesso in isolamento a casa propria) a uscire di casa e aggregarsi con altre persone che hanno la stessa passione, dall’altra rende palese e visibile la presenza del lavoro a maglia portandolo nelle strade, nelle piazze e nei parchi delle città.
La giornata della maglia in pubblico è nata dieci anni da un’idea di Danielle Landes, il primo anno gli appuntamenti furono solo una manciata e tutti negli USA, ma da allora il fenomeno è andato crescendo in modo rapido e costante fino a circa 1.000 eventi in tutto il mondo. Per quest’anno gli appuntamenti italiani registrati (al momento in cui scriviamo) sono 23, una sessantina quelli nel Regno Unito, oltre 200 quelli negli USA. Parteciperanno nazioni di tutto il mondo, sono previsti KIP in Guatemala, Cambogia, Dubai, Nuova Zelanda, Sud Africa, Cipro e alle Isole Faroe.
La lista completa (e costantemente aggiornata) degli appuntamenti italiani la potete consultare qui. Cercate l’evento più vicino a casa vostra e aggregatevi, oppure inventate il vostro evento e publbicatelo sul sito ufficiale.
Scrivi un commento