La squadra olimpica finlandese sferruzza… di nuovo!
Antti Koskinen, coach della squadra finlandese di snowboard, usa la maglia per migliorare la concentrazione e lo spirito di gruppo dei suoi atleti, impegnati nelle Olimpiadi Invernali 2018 di Pyeong Chang. Maglia in finlandese si dice neuloa, da qui nasce il gioco di parole neuloosi, ovvero sferruzzare per combattere le nevrosi. Se effettuate una ricerca su Instagram, vi accorgerete che i maglisti finlandesi usano spesso questo hashtag. Anche la psicologa della squadra Hannaleena Ronkainen ha dato la sua approvazione: è un’attivita che libera la mente e combatte lo stress, grazie a movimenti ripetitivi limitati alle mani.
Non solo Olimpiadi: la maglia si insegna a scuola
In Finlandia tutti i bimbi, maschi e femmine, imparano a sferruzzare, cucire, lavorare all’uncinetto; per gli atleti finlandesesi è quindi bastato poco per rispolverare le proprie abilità tessili. Durante le Olimpiadi di Sochi realizzarono una bellissima sciarpa bianca e azzurra, colori nazionali, donata poi al team di Rio 2016; stanno ora lavorando ad una copertina da regalare al bimbo del neoeletto primo ministro Sauli Niinistö e di sua moglie Jenni Haukio. Quasi la metà degli atleti è impegnata nella realizzazione dei moduli quadrati, che poi Antti Koskinen cucirà. Ecco le foto pubblicate dal team olimpico su Twitter.
We are #knitting again 😀 In Sochi we made a huge scarf, this time we are knitting a blanket for our presidential couple’s newborn son. 💙🇫🇮#olympicteamfi #knittingteamfi #pyeongchang2018 #olympics #olympialaiset #pyeongchangfi pic.twitter.com/mwKLgh1h2j
— Olympic Team Finland (@OlympicTeamFI) February 12, 2018
Scrivi un commento