L'esperta risponde Tecniche e Tutorial

La sciarpa all’uncinetto è rimasta rigida

Ho lavorato una sciarpa da uomo ma, per paura che "cedesse" considerata la lunghezza di oltre 2 metri, ho utilizzato un uncinetto di una misura inferiore.

Esperta_risponde_sciarpa_uncinetto_rigida

Ho lavorato una sciarpa da uomo ma, per paura che “cedesse” considerata la lunghezza di oltre 2 metri, ho utilizzato un uncinetto di una misura inferiore (e ho eseguito il lavoro partendo dalla lunghezza, quindi montando oltre 2 metri di catenella). Adesso che è finita è piuttosto rigida e non ha ceduto neanche un po’ (il che normalmente è un buon segno…!), come posso ammorbidirla per evitare di disfarla e iniziarla ex novo?

Io temo, Giorgia, che ci sia pochissimo da fare, però ad occhio, perché non so che filato hai usato, che punto hai usato, se hai lavato la sciarpa: insomma sto volando cieco. Detto questo, analizziamo meglio la questione.

Come tu mi scrivi, hai usato un uncinetto più piccolo di quello che avresti normalmente scelto per ottenere un accessorio morbido con quel filato, quindi la sciarpa resterà più rigida per la maggior tensione della lavorazione.
Mi scrivi anche che hai lavorato la sciarpa per il lungo: di solito la catenella resta piuttosto stretta e dà, diciamo, sostegno al lavoro, quindi l’inizio del lavoro tende a non cedere (per ovviare a questo inconveniente, di solito infatti si avvia il lavoro con un uncinetto più grande), ne consegue che uno dei due lati lunghi della sciarpa non cederà. Inoltre, i punti come la maglia bassa, per loro natura, tendono a cedere di più nel senso dell’altezza che della larghezza. Quindi la tua sciarpa, eseguita per il lungo, al massimo potrebbe allargarsi, ma non allungarsi (non si allargherà perché la gravità comunque tirerà la sciarpa verso il basso).

Se non hai lavato la sciarpa e la lana è una superwash, ti invito a lavarla a mano mettendola a mollo in un detersivo per la lana e sperare che si comporti come tutte le lane superwash, cioè faccia ingrandire le dimensioni del lavoro. Se la sciarpa è in acrilico, puoi provare a uccidere l’acrilico durante la messa in forma, come spiegato qui. Se è di cotone mercerizzato, la vedo tanto, tanto, ma tanto male, e l’unica soluzione possibile è provare a sbatterla sugli scogli come un polpo. Facci sapere come è finita!

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…