Laura ci ha chiesto sulla nostra pagina Facebook: «Viaggio in aereo: è un problema portare i ferri diritti (quelli classici per intenderci) nel bagaglio a mano o me li bloccano ai controlli di sicurezza? Oppure è meglio che parta con i ferri circolari? Grazie mille».
Subito dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 gli USA prima e in seguito tutti i paesi del mondo hanno iniziato a porre dei limiti su quanto potesse e possa essere trasportato in cabina. Assieme a bottigliette d’acqua e cosmetici, a farne le spese sono stati anche i ferri da maglia e gli uncinetti in quanto “oggetti appuntiti o affilati”. Noi ci siamo sempre immaginate uno scenario in cui delle temibili attentatrici suicide si mettevano a minacciare il personale di bordo di morte puntandogli gli uncinetti contro le narici e affermando di voler affondare l’orribile arma fin nel cervello e quindi di estrarne parti con l’estremità ricurva (o usando i circolari come garrota). Ma resta il fatto che portare ferri in aereo era proibito.
Da qualche anno tuttavia, le autorità USA hanno rimosso l’embargo sui ferri da maglia e gli uncinetti a bordo, quindi almeno negli USA dovrebbe essere sicuro portare con sé in ferri in cabina, e questo fatto dovrebbe trascinare con sé tutte le autorità di volo (come l’italiana ENAC) e le compagnie. Ma già da prima il problema non erano tanto i documenti ufficiali quanto il livello di allarme (i livelli di allarme e quindi il rigore dei controlli variano di giorno in giorno), le pratiche correnti dei singoli paesi, delle singole linee e dei singoli aeroporti (talvolta perfino del singolo responsabile che eseguiva i controlli). Alcune compagnie aeree proibiscono espressamente il trasporto dei ferri nel bagaglio a mano, e non viene specificato se questi ferri siano dritti o circolari. Per questo continuiamo a pensare che, per evitare di avere problemi, è meglio seguire alcune semplici regole.
Portate con voi lavori a maglia da eseguirsi sui ferri circolari, usando ferri circolari componibili, o lavori all’uncinetto. Al momento di imbarcarvi, staccate le punte dal ferro, lasciando il lavoro sul cavo chiuso da due terminatori, o sfilate l’uncinetto mettendo il lavoro in sicurezza, quindi riponete le punte dei ferri o l’uncinetto nell’astuccio delle penne. Una volta a bordo potrete estrarre nuovamente ferri e uncinetti e proseguire il lavoro. Optate comunque, se possibile, per ferri e uncinetti in materiale non metalico, quindi in legno, bambù, plastica o materiale sintetico. Qualsaisi ferro o uncinetto è comunque trasportabile nel bagaglio stivato, quindi considerate l’opzione di passare il volo leggendo anziché lavorando a maglia. Infine, restano proibiti gli oggetti taglienti, quindi niente forbicine in cabina; i tagliafilo di sicurezza come quello a pendente di Clover qui accanto o quelli di Hiya Hiya sono di norma accettati.
Detto ciò, portate sempre con voi, nel bagaglio a mano, ferri e uncinetti che non vi spiacerebbe perdere, qualora l’addetto alla sicurezza vi imponga di non portarli.
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