Abbiamo ricevuto questa intelligente domanda relativa al mulesing:
Mi ha colpita molto l’articolo sul made in Italy perchè sinceramente non conoscevo la pratica del mulesing. Esistono degli elenchi per sapere quali sono le ditte italiane o meno che non acquistano lana proveniente da allevamenti in cui praticano il mulesing? Se acquisto lana alpaca posso stare tranquilla? Il mulesing è praticato solo sulla razza merino?
E’ essenzialmente impossibile fare un elenco esaustivo dei marchi e dei filati che usano lana sicuramente esente da mulesing. Le certificazioni esistono, ma sono diverse da paese a paese e in alcuni paesi possono esisterne più di una, mentre le aziende che producono filati sono parecchie centinaia e a queste vanno aggiunte le aziende produttrici di abbigliamento! Anche volendo mettersi di punta a creare questo elenco, esso dovrebbe essere soggetto a continue revisioni. Puoi avere una sicurezza ragionevole che siano esenti da mulesing tutte le lane non merino, tutte le lane merino o da razza merinizzata che usano fibra proveniente da qualsiasi paese eccetto Australia e Nuova Zelanda (dove comunque la pratica sta fortemente recedendo a causa delle pressioni commerciali) e, ovviamente, tutti i filati non in lana, come per esempio l’alpaca (che infatti è un tipo di camelide).
Il mulesing è infatti praticato solo sulle pecore merino e solo nei paesi citati. Il Sud Africa, paese in cui il mulesing era sporadicamente praticato, ha dichiarato il mulesing illegale, i produttori che ancora lo praticano lo fanno in violazione della legge, per questo a nostro avviso i filati sudafricani, anche se non sicuramente esenti da mulesing, sono da considerarsi accettabili da parte di chi vuole evitare i prodotti di questa pratica. Inoltre, sia in Australia che in Nuova Zelanda esistono numerosi produttori che scelgono di non praticare il mulesing, sostituendolo con pratiche incruente e che vendono lana merino alle aziende. In pratica, quindi, ogni volta che ci si accosta a un marchio diventa utile e necessario fare un minimo di ricerca sulla provenienza della fibra usata e quindi scegliere di caso in caso. Oppure optare per usare filati privi di lana merino!
Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.
Scrivi un commento