Uno dei più classici problemi che si incontrano approcciando per la prima volta la lavorazione a quattro ferri è come tenere i ferri in mano. Chi per la prima volta inizia a usare questa tecnica teme di “annodarsi” nei ferri o che i ferri scivolino fuori dalle maglie, compromettendo irrimediabilmente il lavoro. Mi è capitato spesso di girare per siti, blog e raccolte di filmati per trovare la spiegazione perfetta, ma l’unica veramente ben fatta che abbia mai trovato, quella che descrive la posizione per me ideale per lavorare con i quattro ferri e lo fa in modo sintetico e chiaro, è su un libro: Knitting Around di Elizabeth Zimmermann. La ripropongo qui, invitandovi ad acquistare questo bellissimo libro. (Le mani in fotografia sono di Meg Swansen.)
Se sei nuova della lavorazione con il gioco di ferri, prova questo: organizza i tre ferri in modo tale che il ferro 1 (quello da cui stai per lavorare) si posi sul ferro 2. Impugna i ferri con la mano sinistra facendo sì che l’incrocio dei ferri 1 e 2 si posi nell’incavo del pollice sinistro.
Il dito medio della mano sinistra controllerà il ferro 2 sicché tu possa lavorare agevolmente. Ancora, consigliamo ferri di legno alle novizie, in modo che non si debbano preoccupare del rischio che il ferro scivoli dalle maglie.
Testo e immagini ©Schoolhouse Press
Scrivi un commento