Libri e riviste Recensioni

Retrosaria e Rosa Pomar: la maglia in portoghese

Rosa Pomar nel suo negozio e laboratorio di Lisbona
Portuguese Knitting è il libro di Rosa Pomar, storica e star della maglia lusitana e titolare di Retrosaria, il miglior negozio di filati di Lisbona. E ora è disponibile anche in inglese.
Portuguese Knitting è il libro di Rosa Pomar, la titolare di Retrosaria, che esplora la storia e le tecniche della lavorazione della maglia portoghese. Una bellissima monografia per tutte le appassionate.

Rosa Pomar è una stella della maglia portoghese, esperta delle tradizioni e della cultura tessile del paese e titolare del più bel negozio di filati e non solo di Lisbona, Retrosaria. Search Press ha deciso di tradurre il suo libro del 2013, Portuguese Knitting. Si tratta di una bella monografia sulla maglia tradizionale in Portogallo che non tralascia nessuno degli aspetti essenziali della tradizione lusitana.

Portuguese Knitting di Rosa Pomar
La copertina di Portuguese Knitting: cliccando sull’immagine potrai acquistare il libro

Diviso in tre parti, Portuguese Knitting parte con una lunga esplorazione della storia e delle tradizioni legate alla maglia in Portogallo. Si tratta infatti di una nazione che ha una tradizione di aguglieria quasi altrettanto forte delle isole britanniche, con una grande varietà di tecniche specializzate e di motivi unici. Dai filati agli strumenti, agli accessori e capi realizzati tradizionalmente nelle varie regioni del Portogallo: calze, berretti, borse, maglioni e scialli della tradizione popolare. Rosa Pomar prende l’abbrivio dalla sua formazione di storica per sviluppare questa parte con rigore e curiosità.

Retrosaria, negozio
Retrosaria è il negozio (anche on-line) di Rosa Pomar, dove potrai trovare i materiali e gli strumenti per lavorare i progetti del libro

La seconda parte del libro si concentra sulle tecniche del lavoro a maglia portoghese. In Portogallo si usa infatti una tecnica particolare in cui il filo è tenuto attorno al collo (o agganciato a una spilla appuntata sul petto). Questo produce una lavorazione in cui il rovescio è più facile da realizzare rispetto al diritto, per cui molti lavori in tondo sono eseguiti lavorando sul retro. Oltre a una chiarissima illustrazione di questa tecnica peculiare, usata oltre che in Portogallo anche nell’area Balcanica e nel nostro meridione, troverai anche una serie di tecniche avanzate come la lavorazione dei ferri accorciati. A completare il libro c’è una raccolta di 20 modelli, compreso il Barrete de Vilão di Madeira che Elizabeth Zimmerann chiamava Maltese Fisherman Hat.

Come acquistare Portuguese Knitting

Due pagine di Portuguese Knitting
Due pagine di Portuguese Knitting

Ho comprato Portuguese Knitting presso SpazioBK a Milano, una deliziosa libreria in zona Isola (ma vende anche on-line). Oltre che qui, il libro è disponibile tramite Amazon (trovate anche qualche copia usata) e, naturalmente, da Retrosaria (dove lo trovate, oltre che in inglese, anche in spagnolo e in portoghese).

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…