Per chi non lascia i ferri a casa nemmeno quando va in vacanza, ecco sei modelli perfetti da lavorare sotto all’ombrellone. Scialli, magliette e calze facili ma non banali.
Le magliette
Yume di Isabell Kraemer è una maglietta top down da declinare in due versioni, a manica lunga o corta. Lavorato con due fili di Gima 8.5 e Shio (entrambi di ITO) tenuti paralleli, la maglietta si lavora top down. Una volta completato il facile sprone traforato, il lavoro è tutto in discesa. Da portare in riva al mare e lavorare mentre si fissa l’orizzonte e si immaginano le isole del Giappone.
Tulip Tank Top di Purl Soho (disponibile anche in italiano) è una canotta originalissima, lavorata in piano e incrociata sulla schiena. Si lavora in piano e senza cuciture, in un solo pezzo. Il modello è lavorato con il lino Louet Euroflax Sport Weight, un filato americano difficile da trovare in Europa. In alternativa, potete provare Lino Melange di Borgo de’ Pazzi.
Gli scialli
Juniper di Libby Johnson è uno scialle a legaccio facilissimo, lavorato a partire da un angolo, che sfrutta al meglio i filati speckled che stanno andando di moda ora. Il motivo, a legaccio e con un facile traforo, è faicle da memorizzare e lavorare. Si esegue con tre matasse in colori diversi, mescolandoli in creste di legaccio alternate. Il filato originale è neozelandese. In alternativa vi consigliamo i colori fulminanti di Skinny Singles Hedgehog (in vendita da Lanadimiele) o le tinture artigianli di Live or Dye yarns.
Kiss him Quick di Alice Twain (mostrato anche in testa alla pagina) è adatto se preferite uno scialle dall’aspetto più tradizionale. Questo semicerchio è costruito con pochi ferri di aumento in cui si raddoppiano le maglie. I motivi, apparentemente intricati, in realtà hanno una lavorazione ripetitiva che richiete attezione ma non ossessiva. Lavorato con un filato finissimo in pura merino, richiede solo meno di 100 grammi di lana.
Le calze
Nera signora, ancora di Alice Twain, è un modello gratuito per un paio di calze solo apparentemente ovvie. Il motivo traforato, leggero ed elegante, è incorniciato in una costruzione facile ma non banale. La gestione delle diminuzioni sul collo del piede avvicina i due motivi e li porta sul davanti del piede. Si lavorano con un solo gomitolo di Bice.
Penelope di Megan Brightwood è un modello di calze lineare nella costruzione ravvivato da un motivo semplice da eseguire. Femminilissime, adatte tanto ad adulte quanto a bambine, sono perfette per filati variegati e tono su tono come le lane per calze di Paintbox.
Scrivi un commento