Schemi Schemi e Accessori

Modello Irish Bette: fingi il maglione Aran!

Il collo Irish Bette, clicca sulla foto per acquistare il modello.
Il collo Irish Bette, clicca sulla foto per acquistare il modello.


Un bel maglione Aran è un capo affascinante da possedere e indossare. Ma, ammettiamolo, a volte un maglione Aran è davvero un po’ troppo. Allora, simuliamolo indossando questo elegante collo sottogiacca unisex.

Matthia indossa Irish Bette, foto di Ivan Lazzaretti
Matthia indossa Irish Bette, foto di Ivan Lazzaretti

Irish Bette è un collare che ricorda vagamente una gorgera di età elisabettiana, la parte aderente alla gola ha una grossa decorazione a nodi celtici ispirata alla maglia delle isole Aran, mentre la parte inferiore è in facili coste che la mantengono aderente al busto. Il collo si indossa sotto una giacca o un cappotto di taglio classico o anche sotto un maglione troppo scollato. La forma del collo darà l’impressione che sotto la giacca si nasconda un intero maglione Aran in spessa e calda lana naturale color bianco panna. Ma c’è il trucco!

Il collo è disponibile per l’acquisto a 2,50 euro tramite Ravelry, sia in italiano che in inglese. Si lavora in poche ore ed è di grande effetto. Il filato per questo collo, bello, ricco, elastico, perfetto per le trecce, è una lana grezza di Mafil (acquistabile on-line tramite Filmarket); a soli 2,70 euro per etto è decisamente un prodotto con un rapporto qualità-prezzo invidiabile. Un suggerimento personale: per realizzare il collo più rapidamente e facilmente consiglio di imparare a eseguire le trecce senza usare il feretto supplementare.

Acquista subito il modello del collo sottogiacca Irish Bette tramite Ravelry.

Ringrazio Ivan Lazzaretti (visitate la sua pagina su Facebook) che ha testato per me questo collo e Mattia che si è cortesemente prestato come modello per la foto.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…