Arriva il momento per approntare i regali per gli uomini della nostra vita (o in cui un uomo che lavora a maglia ha voglia di fare qualcosa per sé). Vediamo alcuni modelli da uomo: non solo pensati per gli uomini ma che gli uomini possono realmente apprezzare. E che, purtroppo, potrebbero non essere esattamente quelli che ci ecciterebbe di più lavorare.
1. Se per il tuo uomo un maglione non può essere abbastanza sottile e leggero (e abbastanza semplice e lineare), allora inizia il prima possibile (che serve un po’ di tempo) a lavorare “Fine Knit Sweater” di Erika Knight. Questo bellissimo ma un po’ estenuante maglione è lavorato a 28 maglie e 36 ferri (il ferro consigliato è il 3,25!) e ha finiture appena accennate per tutti quegli uomini con la fobia della decorazione. Il modello prevede due opzioni per il collo: a V oppure tondo. Il modello è disponibile nel libro Men’s Knits. A New Direction acquistabile su Amazon.
2. Richiede molta meno pazienza questo classicissimo cardigan a trecce creato da Cassandra Dominick, il perfetto capo sportivo e senza età (un po’ da hipster, forse). “Bespoken cardigan” si lavora rapidamente a 18 maglie per 10 cm in Cascade 220, un filato in pura lana con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il modello costa 7 dollari ed è scaricabile da Ravelry.
3. Se non vi sentite ancora abbastanza esperte da affrontare un maglione, ecco una sciarpa con un quid. “Curiosity” di Barbara Benson trasforma la classica sciarpa a coste in un triangolo allungatissimo che mescola maglia rasata e maglia legaccio per un effetto sottile ma visivamente interessante. Si lavora in Malabrigo Arroyo, un filato abbastanza morbido e caldo ma sottile da affascinare l’uomo domestico così come quello che ama l’aria aperta, ma lavorato a ben 18 maglie per 10 cm per massimizzarne la resa e rendere la sciarpa ancora più soffice. “Curiosity” costa 5 dollari su Ravelry.
4. Conoscete uomini che anche nell’inverno più freddo girano con il solo impermeabile, ma tassativamente minuti di cappello, sciarpa e guanti? Io sì. Per questi uomini potete realizzare rapidamente le “Fingerless Mitts” (manopole senza dita) disegnate da Bruce Weinstein per il libro Knits Men Want. Di realizzazione rapida a ben 16 maglie per 10 cm hanno i loro punti di forza in un decoro appena accennato e in un filato in lana merino e alpaca deliziosamente morbido e confortevole.
5. Per chi ama l’uncinetto, Interweave Crochet ci ha proposto “The Best Guy Hat Ever”, un berretto a calottina essenziale, realizzata sideways (lavorata lateralmente, non in tondo) a righe accorciate e con una combinazione di maglie bassissime in costa che la rendono perfettamente elastica. Il modello è scaricabile da Ravelry a 5,50 dollari ed è abbastanza virile da mettere a tacere una volta per tutte quelli che sostengono che un uomo con addosso un capo all’uncinetto non si può vedere.
Scrivi un commento