Risorse online Schemi Schemi e Accessori Tecniche e Tutorial

5 modelli da uomo da realizzare e regalare

5 modelli per uomini

Arriva il momento per approntare i regali per gli uomini della nostra vita (o in cui un uomo che lavora a maglia ha voglia di fare qualcosa per sé). Vediamo alcuni modelli da uomo: non solo pensati per gli uomini ma che gli uomini possono realmente apprezzare. E che, purtroppo, potrebbero non essere esattamente quelli che ci ecciterebbe di più lavorare.

Fine Knit Sweater nella versione di Aussie Paul
Fine Knit Sweater nella versione di Aussie Paul

1. Se per il tuo uomo un maglione non può essere abbastanza sottile e leggero (e abbastanza semplice e lineare), allora inizia il prima possibile (che serve un po’ di tempo) a lavorare “Fine Knit Sweater” di Erika Knight. Questo bellissimo ma un po’ estenuante maglione è lavorato a 28 maglie e 36 ferri (il ferro consigliato è il 3,25!) e ha finiture appena accennate per tutti quegli uomini con la fobia della decorazione. Il modello prevede due opzioni per il collo: a V oppure tondo. Il modello è disponibile nel libro Men’s Knits. A New Direction acquistabile su Amazon.

Bespoken – ©knitthehellout.com
Bespoken – ©knitthehellout.com

2. Richiede molta meno pazienza questo classicissimo cardigan a trecce creato da Cassandra Dominick, il perfetto capo sportivo e senza età (un po’ da hipster, forse). “Bespoken cardigan” si lavora rapidamente a 18 maglie per 10 cm in Cascade 220, un filato in pura lana con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il modello costa 7 dollari ed è scaricabile da Ravelry.

La sciarpa "Curiosity" – ©Barbara Benson
La sciarpa “Curiosity” – ©Barbara Benson

3. Se non vi sentite ancora abbastanza esperte da affrontare un maglione, ecco una sciarpa con un quid. “Curiosity” di Barbara Benson trasforma la classica sciarpa a coste in un triangolo allungatissimo che mescola maglia rasata e maglia legaccio per un effetto sottile ma visivamente interessante. Si lavora in Malabrigo Arroyo, un filato abbastanza morbido e caldo ma sottile da affascinare l’uomo domestico così come quello che ama l’aria aperta, ma lavorato a ben 18 maglie per 10 cm per massimizzarne la resa e rendere la sciarpa ancora più soffice. “Curiosity” costa 5 dollari su Ravelry.

Fingerless Mitts di Bruce Weinstein – foto ©Jared Flood
Fingerless Mitts di Bruce Weinstein – foto ©Jared Flood

4. Conoscete uomini che anche nell’inverno più freddo girano con il solo impermeabile, ma tassativamente minuti di cappello, sciarpa e guanti? Io sì. Per questi uomini potete realizzare rapidamente le “Fingerless Mitts” (manopole senza dita) disegnate da Bruce Weinstein per il libro Knits Men Want. Di realizzazione rapida a ben 16 maglie per 10 cm hanno i loro punti di forza in un decoro appena accennato e in un filato in lana merino e alpaca deliziosamente morbido e confortevole.

"The Best Guy Hat Ever" – foto ©Interweave
“The Best Guy Hat Ever” – foto ©Interweave

5. Per chi ama l’uncinetto, Interweave Crochet ci ha proposto “The Best Guy Hat Ever”, un berretto a calottina essenziale, realizzata sideways (lavorata lateralmente, non in tondo) a righe accorciate e con una combinazione di maglie bassissime in costa che la rendono perfettamente elastica. Il modello è scaricabile da Ravelry a 5,50 dollari ed è abbastanza virile da mettere a tacere una volta per tutte quelli che sostengono che un uomo con addosso un capo all’uncinetto non si può vedere.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…