Mermaid è la nuova serie di modelli di Alice Twain. Non un modello unico bensì una serie di 3 accessori (cappello, collo e guantini senza dita) coordinati venduti sotto forma di un unica pubblicazione, un agile libretto di 20 pagine da stampare a casa propria. Gli accessori usano lo stesso filato, i prototipi sono stati eseguiti con una versione variegata di Alimedes, il filato in pura lana di peso Aran prodotto da Nereids’ Gallery; come tutti gli altri filati di Aogi Yoshizawa è tinto a mano con pigmenti naturali. Il punto, una versione arricchita della coda di pesce, si adatta perfettamente a questo tipo di colorazione, ma può essere usato anche con gli altri colori a tinta unita con appena un accenno leggerissimo di irregolarità nella pigmentazione a ricordarci il processo totalmente artigianale usato per tingere il filato. Per eseguire i tre modelli del libro occorrono in tutto due matasse di Alimedes, anche se per lavorare le misure più grandi è indicato il consiglio di acquistarne tre a scopo precauzionale.
Mermaid, il nome della raccolta, significa “sirena” e alle sirene sono ispirati anche i nomi dei tre modelli; Atargatis è la sirena originale, una divinità assira che si trasformò in creatura marina per il dolore di aver perso il proprio amante, Djullanar è la “ragazza del mare” de Le mille e una notte e Aycayia è un personaggio del pantheon santero associato a Yemaya.
Per ottenere il libretto, stampate le 10 pagine del file *.pdf in formato A4 e fronte e retro, quindi prendetele nell’ordine esatto in cui sono uscite dalla stampate e piegatele in due.
Scrivi un commento