Schemi Schemi e Accessori

MODELLO Scurlera, il cappello smagliato (da uomo)

Il cappello da uomo Scurlera
Il cappello da uomo Scurlera

Quando ho incontrato Pacos di Mafil non riuscivo a credere che contenesse così tanto acrilico (il 35%!) data la sua mano morbida e leggera. Si tratta di un filato economico, certamente, ma piacevole, straordinariamente soffice e che rende moltissimo, tanto che un solo gomitolo è sufficiente per realizzare un beretto da uomo. La scarsa definizione del punto e la grande vaporosità mi hanno fatto pensare a una facile maglia rasata ravvivata da colonne di maglie cadute, le scurlere del nome.

Queste colonne sono facili da realizzare, basta eseguire un gettato che nei ferri seguenti si lavorerà a dritto contornato da due dritti ritorti che daranno definizione e stabilità alla colonna smagliata. Il posizionamento di queste colonne e il loro numero sono totalmente personalizzabili, se preferite potete tranquillamente evitarle del tutto. Se invece volete realizzare il berretto in taglia da donna anziché da uomo sarà sufficente ridurre il numero delle maglie da avviare.

Il modello di Scurlera è disponibile per il download gratuito tramite Ravelry.com.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.