Schemi Schemi e Accessori

Modello Star Anise, un basco in lana naturale

Dettaglio della corona di Star Anise
Star Anise è un basco top down dalle caratteristiche sofisticate, in cui tutta la sagomatura della corona è determinata dal traforo che la decora.
Dettaglio della corona di Star Anise
Dettaglio della corona di Star Anise

Star Anise è nato dall’esperienza della lavorazione di AquiLANA a quattro capi, un filato singolare per qualità e storia. Si tratta di un basco top down dalle caratteristiche sofisticate, in cui tutta la sagomatura della corona è determinata dal traforo che la decora. Star Anise è avviato con un metodo unico, quello reso popolare da Emily Ocker, che permette, tramite l’uso di un uncinetto, di partire lavorando da un anellino mobile che poi può essere chiuso facendo sparire ogni traccia di apertura. Il cappello è lavorato circolarmente, senza cuciture di sorta, e distribuito in due taglie, adatte a una donna adulta o a un’adolescente. L’esecuzione della corona traforata è relativamente complessa, ma il modello dispone della spiegazione sia in formato grafico, un un diagramma accurato dei punti, che in testo, con la spiegazione passo passo delle tecniche da eseguire.

Star Anise
Star Anise

AquiLANA è un piccolo marchio che si è ricavato un solido spazio nei nostri cuori. Nato dalla passione di due allevatori per i propri animali, produce una piccola gamma di filati in lana greggia non solo da filiera cortissima ma anche di qualità davvero notevole. AquiLANA ci piace anche perché è un produttore rispetto al quale è facile fare un discorso di attenzione al benessere degli animali: non solo la presenza dell’Azienda agrozootecnica Damiani Ovidio in rete è solida, garantendo la possibilità di parlare con loro e vedere le fotografie degli animali, ma è anche possibile contattarli direttamente e, in alcuni casi, visitare l’azienda per toccare letteralmente con mano.

Star Anise è acquistabile tranite la pagina Ravelry di Alice Twain, costa 4 euro ed è disponibile sia in inglese che in italiano.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…