Natale tocca a molte, fosse anche solo come rituale fatto di lucine, pacchettini e decorazioni, completamente slegato da qualunque altro valore simbolico-religioso possa avere (questo è il mio caso). E dunque, se vogliamo decorare casa, l’albero, il cortile, fare segnaposti e regalini ad amici e vicini, dove troviamo modelli per realizzare decorazioni natalizie non zuccherose? Ecco un po’ di idee.
Partiamo da un libro: 100 fiocchi di neve all’uncinetto è una delle ultime uscite dell’editore Il Castello. Cento motivi che, realizzati in bianco, diventano immediatamente fiocchi di neve, ottimi per decorare pacchetti, alberi di Natale, tavole, da trasformare in spille e inamidare per orecchini.
Ecco qua un’idea a maglia per rivestire le palle dell’albero con delle greggi. Chissà che non siano propiziatorie o magicamente incrementino lo stash coi nostri filati preferiti.
È un po’ zuccherosa, ma siccome i magliuomini ci stanno simpatici, ecco la stellina a maglia di Paolo Dalle Piane.
Se amate la maglia e i motivi tradizionali, abbiamo parlato più volte del testo di Arne e Carlos contenente le spiegazioni e i grafici per ricoprire le palle di Natale e disponibile anche in italiano, sempre per i tipi de Il Castello. Se non volete un’intero libro, alcuni motivi geometrici e tradizionali sono comunque stati creati e messi a disposizione gratuitamente su Ravelry dalla designer Jasmin Malekpour-Augustin raccolti su questa pagina, possono essere utilizzati per la maglia e l’uncinetto (anche se all’uncinetto tenderanno ad andare leggermente in diagonale).
Da realizzare con gli avanzi, le mini calzine di Vickie Howell. Potete scegliere se farle in colori zuccherosi o gettarvi sull’optical o sul fluo.
Stelle coloratissime, fatte a maglia, perfette per consumare gli avanzi.
Cosa c’è di più natalizio di un gatto obeso volante? I gattoni dell’immagine di apertura si trovano qui.
È possibile fare degli angioletti di Natale che non siano stucchevoli? Noi fan di Doctor Who crediamo di sì!
Concludiamo con questi gnomi a maglia, palesemente di cattivissimo umore…
Scrivi un commento