Accessori Risorse online Schemi Schemi e Accessori Tecniche e Tutorial

Natale: piccole idee per secret santa e non solo

Spilla di Natale a maglia, di Glenda Rogers
Spilla di Natale a maglia, di Glenda Rogers

Iniziamo con oggi il conto alla rovescia per Natale: manca un mese e siete nel panico?
Ecco che noi intrepride redattrici di maglia-uncinetto vi veniamo in aiuto con velocissime proposte ad hoc.

5 regali di Natale veloci ma non noiosi

1) Per le amiche e gli amici dello stitch ‘n’ bitch di cui fate parte, la spilla a tema natalizio da realizzare con pochi metri di filo, perfetta per eliminare gli avanzi.

2) Per i colleghi e le colleghe di lavoro, se non vogliamo fare l’inflazionata tazza o i soliti cioccolatini per il Secret Santa (il regalino che si estrae a sorte tra a colleghi), meglio evitare accessori da indossare che, se non piacciono, possono creare incidenti diplomatici. Pensiamo a decorazioni per la casa come degli amigurumi da appendere all’albero (o da usare come portachiavi). o a degli alberelli di Natale che, alle brutte, potranno decorare scrivanie e tavoli.

3) La vicina di casa che non conoscete bene ma che è fissata con le cose di casa potrebbe apprezzare un paio di presine a tema festivo (sinceratevi prima che ami il Natale, per evitare brutte figure), proponiamo le presine all’uncinetto di LittleOwlsHut. Ci raccomandiamo sempre, se non volete eliminarla facendolo sembrare un incidente, mai l’acrilico per le presine, sempre e solo pura lana o cotone/lino.

Ornitorinco amigurumi a uncinetto per Natale, da Grace Handmade
Ornitorinco amigurumi a uncinetto per Natale, da Grace Handmade

Per chi fa la maglia, le presine di Knitting and so on presentano una costruzione interessante: si eseguono dal centro verso l’esterno, lungo 4 linee di aumenti per dare al progetto una forma quadrata. Le istruzioni sono accompagnate da un tutorial fotografico.

Presine a uncinetto a tema natalizio di Litte Owl's Hut
Presine a uncinetto a tema natalizio di Litte Owl’s Hut

4) Gratuito e con grafico, da POPcrochet, un cuscino decorato con alberi di Natale da realizzare con la tecnica del tapestry crochet (conosciuto da noi anche come jacquard). Un po’ più impegnativo degli altri regali, ma un buon passe-partout per genitori, suoceri, amici dalle età più disparate, basta che amino la festa.

Coperta a maglia di Lion Brand
Coperta a maglia di Lion Brand

5) La persona in questione a cui dovete fare un regalo in fretta e furia ha un animale domestico che non sia un canarino o un San Bernardo o un molosso da 3 quintali? Rendetela (più o meno) felice con una copertina per la creatura pelosa in questione. Usate un filato grosso, farete più in fretta e il progetto sarà sufficientemente spesso da risultare piacevolmente morbido all’animale. Scegliete un punto compatto, in modo che le unghie non si infilino nei fori e soprattutto in modo che il freddo non penetri dal pavimento. Prendete spunto da questa coperta: realizzate dei grossi quadrati a maglia legaccio e a maglia rasata e cuciteli insieme, rifinendo tutto poi con un bordo a legaccio o a grana di riso. Oppure seguite le istruzioni del modello per una coperta da divano.

Notizie sull'autore

Redazione

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…