Nimbus è una delle lane di punta della filatura francese Fonty, una stupenda pura lana di peso sport composta da una miscela di merino d’Arles e lane merino portoghesi.
Fonty è il marchio commerciale della Filature de Rougnat, una manifattura creata nel 1880 sulle rive del fiume Cher, un affluente della Loira. La filatura, che ha ottenuto il marchio Entreprise du Patrimoine Vivant dell’Istituto dei Mestieri d’Arte francese, perpetua una conoscenza più che centernaria e trasmessa di generazione in generazione, nella creazione di filati di qualità. In questa luce non stupisce la qualità di questo stupendo filato in lana Merino d’Arles e Merino portoghesi.
Nimbus è un filato tradizionale a 4 capi che si presenta in bei gomitoli classici e ben pieni. Si tratta di un filato tradizionale nella forma e nella composizione, da questo punto di vista nulla di rivoluzionario. La lana ha un filo leggermente irregolare, come ci si può aspettare da una filatura che usa macchine d’epoca. Questa leggera irregolarità aumenta l’interesse del filato che, grazie alla mascolanza di lane di origine diversa, ha un bel cromatismo. Le differenze infinitesime di torsione e spessore esaltano infatti la leggera screziatura. Bella anche la cartella colore con oltre 20 tra tinte unite brillanti e colori naturali della lana.
Il campione, lavorato con ferri da 3 mm come indicato in fascetta, ha reso alla mia mano 24 maglie su 10 cm, appena meno delle 25 indicate. Tuttavia, il lavoro si presenta molto compatto: probabilmente non stonerebbe un ferro leggermente più spesso che porti la lavorazione verso le 22-23 maglie, almeno per alcuni lavori. Il filo è secco, anche se dopo il lavaggio ha una bella morbidezza (può essere indossato a pelle). La definizione del punto è ottima in tutte le lavorazioni. Solo il traforo risulta poco leggibile in questo campione, ma ritengo che lavorando a una tensione più morbida anche questo spiccherebbe meglio.
Per cosa usare Nimbus
Nimbus è il classico filato adatto a tutte le applicazioni. Ottimo per maglioni e accessori, con tutte le lavorazioni. In particolare è ottimo per i capi con lavorazione fair isle, pur non essendo una classica lana Shetland, o per i maglioni Guernsey, che richedono una lavorazione molto serrata. Se invece desiderate usarlo per coperte e copertine, un’ottima alternativa è Fado, un altro filato Fonty con le stesse caratteristiche ma un po’ più spesso. Un buon progetto per conoscere Nimbus è il maglione Nimbus di L’atelier Lacazavent, disponibile in inglese e francese. Si tratta di una blusa morbida con motivi fair isle sulle maniche.
Nimbus Fonty, 100% lana merino d’Arles e portoghese
1 gomitolo: 50 g = 150 m
Campione: 25 m × 28 f = 10 cm
Scrivi un commento