Lavorare a maglia o all’uncinetto per beneficenza.
Ogni anno, in questo periodo, viene organizzato un evento per beneficenza a favore di Progetto Quasi, ma chi sono costoro?
Progetto Quasi, presente su Facebook con questo profilo, è un’associazione di volontariato per animali in grande, enorme difficoltà; in pratica, la missione è curare e cercare un’adozione ove possibile, per cani e gatti con gravi problemi di salute, spesso anche malati terminali.
Ma non rattristatevi: a differenza di molti altri, i volontari e le volontarie di Progetto Quasi hanno bandito tutto ciò che è pietismo, e lanciano appelli ricchi di ironia e simpatia, a mio avviso molto più efficaci di quelli che puntano solo al sensazionalismo urlato e pieno di lacrime e livore. L’Astah Mai Più Senza, così chiamata dalle organizzatrici, è perfettamente in linea con questa corrente di pensiero: chi vuole contribuire manda una foto di un oggetto al team che gestisce l’evento di beneficenza, questo viene venduto all’asta e poi spedito a chi se lo aggiudica; potete trovare qui il regolamento completo.
Sono molto apprezzati gli oggetti fatti a mano, quindi cappelli, amigurumi, sciarpe, borse, insomma tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce; vanno bene sia i manufatti a maglia che quelli all’uncinetto; sono graditissimi gli oggetti un po’ “sopra le righe”, che rispecchiano la filosofia del gruppo Progetto Quasi.
A tal proposito, ecco una selezione da Raverly di alcuni modelli, tutti gratis, di oggetti bizzarri, divertenti, perfetti per questa occasione:
A maglia il copri teiera Nemo, La sciarpa pesce e i cuscini mostriciattoli, mentre, da realizzare all’uncinetto ecco il cappuccio Stregatto, un alieno e dei golosi pasticcini.
Non resta che prendere ferri, uncinetto e filati, e mettersi all’opera, senza dimenticare che la raccolta delle foto degli oggetti da vendere all’asta termina il giorno 8 Novembre.
Beneficenza divertente, che volete di più?
Scrivi un commento