Recensioni Recensioni di filati

Onion N°4: lana bio e ortica morbida e con carattere

Onion N° 4: organic wool and nettle yarn è un filato di lana bio e ortica

Onion N° 4: organic wool and nettle yarn è un filato di lana bio e ortica per maglia e uncinetto

 

Onion N° 4: lana bio e ortica è un filato composto al 70% da lana bio e al 30% da ortica. È venduto in gomitoli da 50 grammi per 130 metri.

Onion N°4 è un filato a 3 capi con torsione a S, piuttosto elastico.
La tintura non è omogenea, probabilmente a causa del fatto che le fibre animali e vegetali che compongono il filato assorbono il colore in modo diverso, questo gli dona un lieve e decisamente piacevole effetto maltinto, o tinto a mano; cosa che rende il progetto eseguito più interessante alla vista.

Molto piacevole da lavorare, in quanto non si apre, questo 3 capi è avvolto da una leggerissima peluria.

Onion N° 4: organic wool and nettle yarn è un filato di lana bio e ortica

Ho campionato Onion N°4 all’uncinetto, ottenendo risultati soddisfacenti. Tuttavia, mi sembra un filato leggermente più adatto alla maglia, quindi ho fatto un secondo campione ai ferri. Anche in questo caso, sono stata soddisfatta del risultato: Onion N°4 è decisamente un filato adatto ad entrambe le tecniche.

Nel campione a maglia (non messo in forma), il pizzo e le coste (per quanto non elastiche), risultano ben definiti nel complesso, anche se i punti, come anche nel campione all’uncinetto, non lo sono. 

Onion N° 4: organic wool and nettle yarn è un filato di lana bio e ortica per maglia e uncinetto è un filato di lana bio e ortica
Come si evince dalla foto sopra, non sono molto abile con la maglia, ma ho voluto eseguire un campione per mostrare la versatilità di questo filato Onion, non vogliatemene.

Onion N°4: per quali progetti usarlo?

Per grossezza e caratteristiche Onion N°4 mi sembra adattissimo a capispalla per donne e uomini (magari con inserti operati, per sfruttare al meglio le capacità del filato) e ad accessori da indossare come cappelli, sciarpe e scialli. Non lo trovo adatto ai neonati e ai bambini molto piccoli per la peluria, anche se non la perde durante la lavorazione o a lavoro terminato.

Abbiamo già recensito un filato Onion, Organic Cotton + Nettles + Wool, a questo indirizzo. Anche questo filato, è distribuito da un’azienda danese ma è realizzato in Italia.

Il gomitolo per la recensione ci è stato gentilmente donato dal negozio La fattoria del gelso.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…