Proseguiamo e concludiamo la nostra panoramica sui cotoni Sesia che ci sono piaciuti di più. Trovate la prima parte del post, che recensisce alcuni filati della collezione Bio, a questo link.
Sesia Baby
Sesia Baby è un cotone povero, morbidissimo. Il filato è confezionato in gomitoli da 50 gr/178 m. La fascetta consiglia di usarlo con ferri da 3,5/4 mm; io l’ho campionato con un uncinetto da 3,5 mm, ottenendo una tensione che mi pare perfetta per oggetti per l’arredamento o accessori come le borse. Usando un uncinetto da 4 mm, diventa perfetto per capi e accessori da bambini.
Il suo grande difetto è che si apre parecchio durante la lavorazione.
Cablè di Sesia
Il Cablè di Sesia (disponibile nelle grossezze 3, 5 e 8), che ho usato in passato per uno dei miei primi modelli è indubbiamente di qualità superiore rispetto ad altri Cablè.
Trovo DMC più lucido e compatto ma penso anche che Cablé sia perfetto proprio nel suo essere diverso: questo lo caratterizza e lo rende un prodotto che può essere ricercato proprio per le sue caratteristiche e non come ripiego.
Il cablè Sesia dégradé è stato recensito su Maglia-uncinetto a questo link.
Cablé 2005
Cablé 2005, col quale terminiamo la nostra panoramica, è un puro cotone egiziano mercererizzato confezionato in gomitoli da 50 gr/135 m.
Il filato formato da 5 capi ritorti a Z, ciascuno fatto da 2 trefoli avvolti a S. Perfettamente bilanciato, non si apre ed ha un’ottima definizione dei punti.
La lavorazione in maglie basse in costa risulta abbastanza elastica, dato il tipo di filato.
Le noccioline e le maglie alte in rilievo risultano ben visibili e corpose.
Rispetto ad altri cotoni mercerizzati, è relativamente morbido, pur mantenendo la mano secca tipica della fibra e del trattamento.
Scrivi un commento