L’Online Fiber Festival nasce nel 2020 in reazione alla pandemia da Covid-19 come spazio virtuale per gli appassionati di maglia e uncinetto costretti a casa, ma gli ideatori hanno deciso di renderlo un evento regolare per chi, indipendentemente dalla pandemia, non può viaggiare verso i festival.
Quest’anno abbondante di pandemia da Covid-19 ha cambiato parecchie delle nostre abitudini. In particolare abbiamo trasferito on-line numerose attività che eravamo uso praticare di persona: lavoro, studio, acquisti, e anche tempo con gli amici. L’Online Fiber Festival ha portato questo concetto al mondo dei festival dedicati ai filati, alla maglia, e all’uncinetto ideando un evento totalmente virtuale.
L’Online Fiber Festival si terrà dall’1 all’8 maggio 2021
Questo Online Fiber Festival ha tutti gli elementi caratterizzanti questi tipo di eventi; un ricco parterre di insegnanti, un marketplace con stand (ancorché virtuali) golosi, una serie di eventi collaterali. La differenza è che il festival è si tiene al 100% su Internet, senza bisogno di uscire di casa e affrontare lunghi e costosi viaggi. Il festival dura 8 giorni, dall’1 all’8 maggio, e ogni giorno presenta un itinerario diverso.
Per partecipare è sufficiente iscriversi al festival (gratuitamente) e, ogni giorno del programma, un nuovo itinerario sarà rivelato. Gli itinerari di quest’anno comprendono (tra gli altri) il Canada, la Polonia, il Marocco, e l’Italia. All’interno di questi itinerari trovate i corsi, ospitati su Craftsy. Ogni giornata prevede un certo numero di corsi consigliati tra quelli disponibili: nessun corso è obbligatorio, potete scegliere quali e quanti seguire.
Il marketplace dell’edizione di maggio non è ancora pubblico, tuttavia a giudicare dagli ospiti dell’edizione di novembre 2020 anche quello di questa estate sarà interessantissima. Per costruire il senso di comunità di un festival è possibile partecipare alle discussioni su Ravelry e Facebook, guardare le foto su Instagram o contribuire con proprie foto segnalandole con l’hashtag #oiFiberFest.
Non mancano, ovviamente, gli eventi collaterali. Ogni mattina si rivelerà il programma della giornata, con un video introduttivo, diversi video che illustrano il paese e il suo rapporto con la maglia, una serie di ricette per preparare un pasto, e infine uno spettacolo serale. Insomma, ogni giorniata sarà non solo una scoperta di teniche e prodotti per il lavoro a maglia o all’uncinetto, ma anche un miniviaggio in un diverso paese.
Come partecipare al festival
La partecipazione al festival è gratuita, è sufficiente iscriversi creando il proprio profilo alla homepage. Da subito potrete vedere i contenuti del festival di novembre 2020 e, mano a mano, potrete scoprore quelli nuovi. Per i contenuti tecnici dovrete iscrivervi anche a Craftsy e, per l’evento dal vivo finale, a CuriositySteam: facendolo dai link contenuti nel sito del festival contribuirete a sostenere il festival stesso.
Scrivi un commento