Anche se la stagione estiva si avvicina, le sfilate sono già pronte al prossimo inverno e ci mostrano che dobbiamo subito iniziare a imbracciare uncinetti e ferri per fare contente le tendenze modaiole nostre, se ne abbiamo, o di chi ci circonda.
Miu Miu, in particolare, presenta una collezione ricca di capi e accessori a uncinetto, specialmente passamontagna (e su Ravelry di modelli ce ne sono pochissimi, purtroppo!).
La collezione si chiama Brave Hearts, ossia cuori coraggiosi (forse per l’audacità di certi abbinamenti?).
Potete trovare tutte le foto della collezione sul sito ufficiale di Miu Miu.
I modelli che ci hanno più interessato
A maglia e a uncinetto troviamo una cuffia molto semplice, realizzata a maglia rasata o a maglia alta, con un bel bordo robusto.
Le sciarpe a uncinetto sono realizzate con punti molto semplici e comuni e hanno un bordo a maglia alta. Ricordano quelle realizzate dalla Regina Vittoria.
I vestitini sono forse più adatti per il clima estivo e ripropongono uno stile molto vintage: il corpetto è realizzato con moduli uniti insieme e poi cuciti alla parte inferiore di stoffa.
Guanti e parigine: con un bordo a coste, sono realizzati a righe a maglia alta, con delle colonne ottenute intrecciando anelli di catenelle.
La stessa tecnica la troviamo anche in alcuni passamontagna, mentre altri sono stati realizzati unendo i classici quadratini Old America.
Alcune giacche uniscono i due tipi di lavorazione, eseguiti in colori molto forti (bianco optical, azzurro e rosso o bianco optical, nero e rosso).
I passamontagna sono sia a tinta unita che a righe decorate da colonne di catenelle intrecciate e sono chiusi sul davanti da una sorta di celata decorata da 2 bottoni laterali: ci rimanda con la memoria a parti di armature.
Passamontagna a uncinetto: modelli
- Space Bunny, disponibile a pagamento, in inglese, presenta una interessante sagomatura del mento, per rendere il passamontagna più aderente alla parte inferiore del viso.
- 2 in 1 balaclava, a pagamento, in inglese, è un passamontagna lavorato in 2 sezioni. La parte inferiore si può arrotolare per trasformare il passamontagna in un cappello.
- Winter Warrior Helmet: in inglese, a pagamento, con celata come i passamontagna di Miu Miu.
- Red Heart Crochet Ribbed Balaclava For Adults: in inglese, gratuito, più un cappuccio che un passamontagna. A prova di principiante.
- Lady Knight Balaclava, in inglese, a pagamento, ha una costruzione particolarissima ed è un accessorio che sicuramente si fa notare. Anche questo modello ricorda l’elmo di certe armature.
- Pazza in montagna è disponibile in italiano a pagamento sia su Ravelry che su Lovecrafts: il modello è top-down e presenta sagomature per il naso, il mento e si allarga alla base del collo, per coprire parte della clavicola e la base della nuca.
Se preferite invece creare un passamontagna senza alcun modello, ricordate che i punti che si possono utilizzare per un passamontagna devono tenere caldo, quindi sconsigliamo punti e lavorazioni troppo aperte: preferiamo le maglie bassissime in costa, molto elastiche e coprenti, le maglie basse, le combinazioni di maglie basse e maglie alte, come il punto buccia di limone o i punti più compatti del tunisino.
Scrivi un commento