“Per il tunisino ci vuole sempre un uncinetto più grande“; questa è una affermazione che sento di continuo, ma è una affermazione sbagliata.
Vediamone il perché.
Le dimensioni dell’uncinetto dipendono dal tipo di progetto che vogliamo realizzare e dalla nostra mano, non è possibile quindi dire in modo assoluto che “ci vuole un uncinetto almeno di una misura più grande”.
- Il punto classico (o punto base) più conosciuto dell’uncinetto tunisino viene chiamato anche “afghan crochet” perché veniva utilizzato per realizzare gli afghans, cioè i tappeti: un tappeto deve essere compatto, anche piuttosto rigido, non richiede una lavorazione aperta. Lo stesso possiamo dire delle borse. In questi casi, può essere utile usare un uncinetto più piccolo possibile. Chiaramente, nel caso opposto, ossia qualora il progetto da affrontare sia una stola o un capo d’abbigliamento, sarà necessario scegliere un uncinetto più grande, che ci dia un risultato che sia morbido e indossabile.
- È inoltre da tenere presente che quando si parla di uncinetto tunisino, si pensa immediatamente ai punti tela, che per loro natura sono più compatti. Ma il tunsino ha una grandissima varietà di punti, anche molto aperti.
Anche in questo caso, è necessario quindi valutare che tipo di punto andremo a scegliere e il risultato che vorremo ottenere.
Lo stesso accade esattamente per l’uncinetto: se dobbiamo realizzare una lavorazione compatta, useremo un uncinetto più piccolo, in caso contrario, se vogliamo ottenere del pizzo o comunque un risultato più morbido, useremo un uncinetto più grande.
Di certo, a parità di filato, non prendiamo lo stesso uncinetto per realizzare sia presine che maglioni.
- Con il cambiare della tecnica, cambia la mano: chi ha una mano molto morbida a uncinetto potrebbe averla stretta a maglia o viceversa. Sarà quindi anche possibile avere una mano molto stretta a uncinetto e una più morbida a tunisino o viceversa.
In conclusione: quella dell’uncinetto tunisino sempre e comunque più grande è una informazione purtroppo sbagliata: è necessario tenere conto di diversi fattori, prima di scegliere l’uncinetto delle dimensioni adatte al progetto che andremo ad affrontare.
Per questo, come spesso ripetiamo su maglia-uncinetto.it, è necessario fare il campione.
Qui sotto, altri post sulla necessità di eseguire un campione.
* Perché le misure sono sbagliate?
* Un filato, un ferro, un campione
* Fascetta e campione senza uncinetto
Volete saperne di più sull’uncinetto tunisino?
Iscrivetevi al gruppo Facebook: Tunisino, uncinetto di-vino.
Scrivi un commento