L'esperta risponde Tecniche e Tutorial

L’esperta risponde. Il punto a rete che va in sbieco

Fancy net su maglia legaccio
La diminuzione ottenuta lavorando 2 maglie assieme a dritto si inclina naturalmente verso destra, creando una tensione nel lavoro che fa inclinare quest'ultimo verso destra, facendolo sbiecare.
Elisabetta ci ha scritto tramite la pagina Facebook di Maglia-uncinetto.it per chiederci un chiarimento sulla lavorazione a punto rete. “Perché il mio lavoro a rete cresce in sbieco e non dritto?”. Ecco la risposta della nostra esperta di maglia.
Il punto a rete eseguito con 2 dir ass sbieca naturalmente
Il punto a rete eseguito con 2 dir ass sbieca naturalmente

La lavorazione a rete è in realtà una vasta famiglia di punti che si caratterizzano per avere unìaltissima frequenza di trafori. Come sempre, i trafori a maglia si ottengono alternando gettati a diminuzioni. Il più semplice dei punti a rete è lavorato avviando un numero pari di maglie, quindi lavorando come segue:

Ferro 1 (dritto del lavoro): 1 dir, *2 dir ass, gett*, lav da * a * fino a 1 m dalla fine del ferro, 1 dir.
Ferro 2: a rov.

Ora, la diminuzione ottenuta lavorando 2 maglie assieme a dritto si inclina naturalmente verso destra, creando una tensione nel lavoro che fa inclinare quest’ultimo verso destra, facendolo sbiecare. Altrettanto, lavorando lo stesso motivo ma con tra gli asterischi l’istruzione *1 gett, acc (o ppd)* otterremo una rete che si inclina verso sinistra. Questo effetto è naturale, spontaneo, caratteristico delle lavorazioni traforate in cui si usano molte diminuzioni inclinate dallo stesso lato.

Ottenere un rete non sbiecata

Il punto a griglia traforata
Il punto a griglia traforata (imagine da “400 punti di lavoro a maglia”)

Per ovviare a questa tendenza a sbiecare è necessario eseguire un punto a rete che combini diminuzioni inclinate a destra e a sinistra. Esistono diverse soluzioni per ottenere questo tipo di lavorazione. Una prima idea è eseguire il punto a griglia traforata, alternando diminuzioni inclinate a destra e a sinistra, che creano tensioni opposte e si annullano a vicenda.

Ferro 1 (dritto del lavoro): 1 dir, *2 dir ass, gett*, lav da * a * fino a 1 m dalla fine del ferro, 1 dir.
Ferro 2: a rov.
Ferro 3: 1 dir, *1 gett, acc (o ppd)*, lav da * a * fino a 1 m dalla fine del ferro, 1 dir.
Ferro 4: a rov.

Una seconda opzione consiste nell’usare un punto rete che sfrutta le diminuzioni doppie. Un esempio è il Fancy Net della tradizione Shetland, di cui abbiamo già ampiamente parlato e di cui potete trovare le varianti nel nostro post “Il pizzo Shetland dalle molte facce”.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.