L’incontro 1° Mondeggiamento: punto corallo, che si terrà il 9 luglio 2021 alle ore 21.30, presso il Chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo di Milano, si ispira a Crochet Coral Reef di Christine e Margaret Wertheim.
1° Mondeggiamento: punto corallo è un’evento che coniuga performance teatrale, uncinetto e divulgazione scientifica. Si terrà il 9 luglio dalle 21 presso il Chiostro Nina Vinchi del Teatro Piccolo/Paolo Grassi di Milano, nella sede storica di via Rovello. La durata dell’evento è di circa un’ora.
Il lavoro è ispirato da Crochet Coral Reef di Christine e Margaret Wertheim, opera presentata alla Biennale di Venezia nel 2019. Un incrocio tra scultura e modello botanico, creato da oltre diecimila partecipanti che hanno contribuito a creare un’enorme serie di barriere coralline fatte all’uncinetto. Martina Motta guiderà il pubblico nella tecnica dell’uncinetto. Giovanni Chimienti, ricercatore del dipartimento di biologia dell’Università di Bari, narrerà la sua spedizione di ricerca per lo studio dei coralli del Mar Adriatico. Attraverso questa narrazione, porterà alla luce nuove informazioni su ambienti di profondità poco conosciuti ma già in serio pericolo.
Per saperne di più su 1° Mondeggiamento: Punto corallo puoi cliccare qui. Il biglietto da 5 euro è acquistabile qui.
Punto corallo: il primo di una serie di eventi
L’appuntamento, nell’ambito del ciclo di eventi Ogni volta unica la fine del mondo, rientra nell’itinerario Alleanze multispecie. Il ciclo sperimenta forme collettive di messa in discussione del nostro posizionamento nel mondo. La domanda è se le intuizioni che prendono forma mentre agiamo in simbiosi con altre specie possano conservare una qualità ibrida in grado di ricomporre la frattura tra Natura e Cultura che ha caratterizzato l’Antropocene.
Scrivi un commento