Recensioni Recensioni di filati

Quando la maglia diventa grande: Big di Bracco

Il campione a maglia rasata e legaccio. Moneta da un euro per scala

È quasi Natale e non avete davvero tempo di fare qualcosa da regalare al caro amico o alla vicina di casa? Big può essere la soluzione! Bracco ha infatti lanciato questo filato superchunky realizzato con una mescola di fibre pregiate (alpaca al 35% e merino al 15%) e fibre sintetiche (il restante 50% è quasi equamente ripartito tra acrilico e poliammide) da lavorare a 6 maglie per 10 cm con i ferri del 15.

Due gomitoli di Big

Anche questo filato, nonostante la presenza abbondante di fibre sintetiche, ha una mano morbida e naturale, per nulla plasticosa, aiutata da una struttura particolare che rende il filo gonfio e particolarmente soffice. Il filo infatti non è uno stoppino come appare a una prima vista bensì un filo leggermente ritorto a sei refoli: una struttura che da a Big sia struttura che volume rendendone la lavorazione particolarmente ricca. Ne è testimonianza il fatto che nonostante la metratura modesta Big abbia una resa tutto sommato considerevole, tanto che un solo gomitolo potrebbe esere sufficiente per un collo semplice o un berrettino a calotta (un po’ a effetto “imbottitura da casco per la moto”, in verità). Ovviamente, un filato così corposo non è adatto a lavorazioni complesse, meglio limitarsi a maglia rasata, maglia legaccio, grana di riso o coste singole, ma entro questi limiti Big è davvero il filato perfetto per un regalo dell’ultimissimo momento. Piccolissima nota di demerito invece per la fascetta che non riporta la tensione ma solo il numero del ferro da utilizzare.

La fascetta in dettaglio

Un’ultima annotazione è quella relativa alla cartella colori: Big è distribuito solo in tinte naturali, ovverosia la fibra naturale che lo compone è stata lavata, cardata ma non decolorata o tinta. Questo contribuisce anche al leggero odore di “animale pulito” che la caratterizza: non ammazatelo con lavaggi troppo profumati, ve ne preghiamo! Un buon bagno in poco detergente delicato sarà sufficiente a eliminarlo. Big non è particolarmente economico, a 10,50 euro per gomitolo da 100 grammi e 40 metri, ma è e resta un filato piacevole e veloce da lavorare: l’ideale per un progetto dell’ultimissimo minuto.

Il filato usato per questa recensione è stato cortesemente fornito da Unfilodi.com.
Questo filato è stato usato per realizzare il Collo Big, pubblicato poche settimane fa qui su M-U.it.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…