Recensioni Recensioni di filati

Big Merino Lanar, superwash ma il giusto

©Lanar

Uno dei maggiori difetti delle lane merino trattate superwash (antinfeltrente) è che molto spesso il trattamento è fin troppo energico: il filato risulta quindi lucido e setoso all’occhio, ma freddo al tatto e una volta lavorato tende a smollarsi e allargarsi in modo incontenibile. Ecco, non è il caso di questa merino 100% superwash di Lanar. Il filato è morbido e setoso ma non scintillante all’occhio di quella brillantezza caratteristica della resina usata per ricoprire le fibre. Anzi, la mano è soffice e calda, l’aspetto compatto e con un minimo di peluria residua che aumenta le caratteristiche termoisolanti della lana.

Il campione di 19 maglie per 10 cm nella sezione a maglia rasata

Lavorata con un ferro da 4,5 mm in resina, la Big Merino si è dimostrata leggermente prona a dividersi (probabilmente non è la scelta migliore per l’uncinetto e anche con le trecce eseguite senza ferretto ho avuto qualche minima difficoltà) ma scorrevolissima e piacevole. Il campione è risultato, dopo il lavaggio, a 19 maglie per 10 cm con una consistenza morbida ma compatta. La resa è uniformenente buona su tutte le lavorazioni, con un’eccellente definizione del punto (leggermente influenzata dalla torsione a “S”). Il campione è stato semplicemente asciugato in piano, ma un campione lavorato a traforo avrebbe dato risultati ottimi se bloccato a una tensione inferiore per far risaltare la lavorazione lace donata dalla perfetta definizione. Sottlineo ancora che il campione non si è allargato e allungato in modo sensibile dopo il lavaggio, cosa che avviene fin troppo spesso con le lane superwash.

Clicca per visualizzare la fascetta

Complessivamente si tratta di un’eccellente lana “generica”, un filato abbastanza universale, adatto a tutti i principali tipi di lavorazione a maglia, dotato di un’ottima cartella colore, sufficientemente morbido per i capi da indossare a pelle e anche per i capi per i più piccoli (anche le copertine) e con un buon rapporto prezzo-qualità (3,48 uro al gomitolo da 50 grammi).

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…