Quando proponiamo di cercare modelli su Ravelry spesso ci viene risposto: “Non sono capace, non trovo mai nulla”. Ecco come effettuare una ricerca avanzata su Ravelry per trovare quello che davvero vi serve.
Per vedere le immagini di questo tutorial in maggiore dettaglio, cliccate sulla foto.
Per iniziare, mettete Ravelry in italiano
Potete usare Ravelry in inglese, ma potete anche impostarlo per attivare la versione in italiano. In questo modo l’interfaccia vi apparirà nella versione tradotta. Attenzione, non tutte le voci sono traducibili. Inoltre, la traduzione è fatta da volontari, per cui non è sempre precisissima.
A questo punto la home page vi apparirà in italiano. In alto a sinistra, selezionate quindi la voce “modelli” o “modelli italiano”: potrebbe apparirvi in entrambi i modi. In questo modo accederete alla ricerca dei pattern. La ricerca può essere fatta in modalità base o avanzata. Vediamo come!
Clicca qui per trovare altri tutorial su come usare Ravelry!
Come effettuare la ricerca
A questo punto selezionate “advanced search” (non è tradotta, ma significa ricerca avanzata) per aprire questa funzione. In questo modo sarà possibile affinare la ricerca. Se invece conoscete il nome del modello che vi serve o il designer che vi interessa, potete inserirlo direttamente nella casella e dare invio o cliccare sulla lentina.
Sulla sinistra della pagina avete accesso a una serie di menù da aprire e in cui poi selezionare le varie voci di spunta. Potete selezionare tante voci quante volete (indicando il tipo di modello che state cercando, la costruzione, le caratteristiche, la lingua, ecc.). Fate attenzione però a non selezionare voci in contrasto tra loro per evitare che la ricerca dia risultati troppo ristretti o poco affidabili.
Scrivi un commento