Hemp for Knitting è il marchio con cui Lanaknits produce filati in pura canapa o misto canapa e lana. Si tratta di filati di alta qualità con una fibra dai molti pregi intrinsechi e per l’ambiente. QuestaAllHemp 3 è un filato in canapa pure in peso fingering a tre capi ed è uno dei suoi prodotti di punta, un filato sottile, leggero e fresco (ma attenzione che la canapa è di per sé una fibra più calda delle altre fibre vegetali) che produce un’eccezionale lavorazione traforata grande alla sua ottima definizione del punto.
Lavorata con un ferro da 3,25 mm AllHemp 3, il filato ha dato un campione lavorato a pizzo da circa 20 m = 10 cm che si blocca con una certa facilità mantenendo un grandioso drappeggio e una grande leggerezza. La consistenza relativamente rigida della canapa filata in matassa lascia rapidamente posto a una grande morbidezza con l’uso e i lavaggi. Progressivamente i lavori eseguiti in AllHemp 3 diventano molto più morbidi e gradevoli sulla pelle di quelli eseguiti in cotone. Lavorata a una tensione superiore, AllHemp 3 diventa un buon filato per capi tiepidi da mezza stagione, ma noi consigliamo comunque di lavorarla a traforo per scialli in stile Shetland (anche se lavorati con un filato di peso nettamente superiore dei classici filati cobweb).
Venduto in Italia da Unfilodi.com, che ci ha cortesemente donato il materiale per la recensione, AllHemp 3 non è particolarmente economico a oltre 8 euro la matassina, ma tre matassine da 150 metri sono sufficienti per uno scialle di buone dimensioni mentre, lavorato a maglia rasata alla tensione, a nostro avviso ottimale, di 23 per 10 cm, per una maglietta senza maniche taglia 44 occorono circa 8 matassine.
Scrivi un commento