L’angora di Gomitoli’s si presenta in una gamma colori limitata ma accattivante, da una parte, colori naturali e neutri, dall’altra, tonalità molto vivaci.
Il gomitolo, da 25 grammi, è una soffice nuvola pelosa che invita ad accarezzarla, ricca di promesse. Il filato è del tutto privo di elasticità, perde poco pelo durante la lavorazione, ne perde leggermente di più durante il lavaggio ma non ne perde praticamente per nulla una volta asciutto. Angora non cambia praticamente aspetto dopo essere stato lavorato e lavato: resta soffice, peloso e cade morbidamente, senza fare pallini.
Affrontato con l’uncinetto, il filato non si arrotola e i due capi di Angora non si dividono tra di loro. Per sfruttare al meglio il volume creato dalla peluria e per ottimizzarne il metraggio, ho usato un uncinetto da 5 mm (in fascetta sono consigliati ferri da 4 mm e nessuna misura di uncinetto) per lavorare il pizzo molto aperto, fatto di lunghi archi di catenelle, del modello Tendril Wrap; Angora è un filato per delicati accessori.
Scrivi un commento