Recensioni Recensioni di filati

Recensione. Cammello due capi Gomitoli’s: prezioso e leggero

Fotografia ©Gomitoli’s

Un filato in una fibra calda e morbida com il cammello può essere estivo, questo cammello a due capi di Gomitoli’s ne è la prova. Un filato sottile, delicato (anche piuttosto fragile, non tirate troppo!) e perfetto per realizzare aerei scialli con cui riparare le spalle dalle brezze delle notti estive.

Anche questo Cammello 2 capi come gli altri filati Gomitoli’s, è in vendita esclusivamente nell’E-shop Gomitoli’s e arriva a casa in una confezione assolutamete deliziosa. Dentro la confezione si trovano i gomitoli rigonfissimi  e pieni.

Alla lavorazione il filato risulta docile ai ferri (suggeriamo di usare ferri con un certo grip, prediligendo quindi legno o bambù) e facile da far scorrere. Una volta terminata la lavorazione, il risultato è perfetto per definizione del punto e leggerezza, non peloso  per questo particolarmente adatto a punti intricati.

Campione di Cammello 2 capi lavorato a pizzo e bloccato

Ho abbiamo scelto questo punto a reticolo traforato (che abbiamo presentato qualche giorno fa sul blog), lavorato con ferri da 3,5 mm e bloccato a umido a 16 maglie = 10 cm. In realtà il bloccaggio a bagnato è risultato fin troppo severo: per timore che il filato potesse non prendere bene ammetto di aver tirato anche un po’ troppo lasciando evidenti i segni degli spilli sui margini e probabilmente sarebbe cosa buona puntare a una tensione un po’ superiore con un bloccaggio più morbido. Nonostante il bloccaggio eccessivo, Cammello 2 capi dimostra anche un buon drape (anche se non perfetto).

Un’annotazione a parte la merita la fibra usata, 100% cammello della Mongolia che il produttore Biagioli Modesto ha scelto di proporre in una cartella colori misurata ma a mio avviso azzeccata: due nuances naturali (cammello chiaro e cammello scuro) e in quattro tinture (marrone scuro, avio, verde e rosso).

La fascetta, clicca per vederla a grandezza piena

L’unico appunto che faccio a questo filato è relativo alla fascetta, priva di indicazione della tensione consigliata e con come unico suuggerimento sui ferri quello di usare un 2 mm, del tutto inadeguato, a mio avvio, all’uso che dovrebbe essere prevalente di questo filato, ovverosia il pizzo. Non resta che augurarsi che a Gomitoli’s correggano il tiro suggerendo una gamma che dai 2 mm arrivi almeno ai 3,25 o 3,50.

Cammello 2 capi è venduto tramite il sito a 9,20 euro. Un gomitolo da 50 grammi è sufficiente per realizzare una sciarpa a pizzo, per uno scialle o una stola occorrono 2-3 gomitoli.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…