Recensioni Recensioni di filati

Recensione: cotone Cordone

Cordone è un puro cotone a tre capi, ciascuno fatto da quattro refoli ben ritorti tra loro, cosa che lo rende molto facile da lavorare. Ricorda molto, nell’aspetto, le gomene, offrendo suggestioni marinare ricche di ispirazioni per un filato estivo.
Si presenta in una gamma di gomitoli dai colori vivaci, ideali per lavorazioni a righe.
Come è tipico dei cotoni, manca di elasticità e rimane piuttosto rigido, specie se lavorato con punti compatti come la maglia bassa. In compenso, ha una bella consistenza e dà corpo ai  punti; la parte del campione a maglia alta non si allarga significativamente rispetto alla parte lavorata a maglia bassa, il lavoro rimane consistente e ordinato.

campione di Cordone lavorato a maglia bassa e maglia alta
Campione di Cordone lavorato a maglia bassa e maglia alta

Il lavoro non ha cambiato significativamente aspetto dopo il lavaggio e Cordone sicuramente non si presta a fare pallini.

Fascetta di Cordone, cliccare sull'immagine per ingrandirla

Riguardo alla fascetta, sono consigliati solo i ferri (da 4 mm), ma non le dimensioni dell’uncinetto da usare. Io, che ho la mano stretta, ho usato un uncinetto da 5 mm per lavorarlo.

Complessivamente, trovo questo cotone facile, gratificante e divertente, adatto per lavori veloci e accessori come borse, cappellini, collane (magari lavorate con la caterinetta), fiori e altri elementi decorativi.

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…