Eskimo è un grosso stoppino di pura lana che dà molta soddisfazione. Si presta benissimo, ovviamente, per lavori veloci (il classico cappellino o collo da fare con uno o due gomitoli in una serata davanti alla televisione). Con due gomitoli ho fatto i due cappellini in foto, uno a maglia e uno all’uncinetto con una lavorazione traforata.
Molti stoppini sono ruvidi, non è questo il caso di Eskimo, che si può indossare tranquillamente a pelle, a meno che non si abbia una particolare sensibilità alla lana.
È necessario fare attenzione durante la lavorazione coi ferri a non spaccare il filato, cosa che vale per tutti gli stoppini, come il fatto che è difficile da disfare. Consiglio di lavorarlo con ferri di metallo, dato che con il legno fa un certo attrito.
Rispetto alle indicazioni in fascetta, ho usato ferri da 8 mm anziche da 9 mm, nonostante io abbia la mano un po’ stretta.
Il filato non cambia aspetto o dimensioni durante il lavaggio, ma le coste, dopo il lavaggio, si aprono e perdono elasticità. Eskimo è disponibile in tinta unita o variegato e si adatta bene, nella versione a più colori, a lavorazioni semplici come la maglia rasata o la maglia legaccio. Punti più complessi si perderebbero.
Come accade solitamente per i prodotti Drops, il rapporto qualità prezzo è ottimo. Lo consiglio a chi vuole tenere in casa qualche gomitolo per lavori veloci e a chi ama le lane grosse e calde. Mi sembra possa essere apprezzato soprattutto da bambini e dalle mamme (il piccolo ha perso un cappello? Gliene rifaccio uno in un paio d’ore) e dai teenager avvolti nelle sciarpone bulky che vanno di moda da un po’.
Il filato per questa recensione è stato cortesemente fornito da Unfilodi. Potete trovare altre recensioni di filati Drops su questo stesso Blog. Una parte dei modelli Drops è stata tradotta in italiano e può essere trovata a questo link.
Scrivi un commento