Ho sempre provato simpatia per The Natural Dye Studio, fanno esclusivamente uso di tinture naturali e mordenti a basso impatto e il filato perde appena un’ombra di colore durante il lavaggio con acqua molto calda.
Tuttavia, la lana non si è rivelata, in questo caso, all’altezza del processo di tintura.
Dazzle HT è un filato privo di nerbo e volume, che non dà soddisfazione e, più che cadere mollemente, si ammoscia anche se lavorato a maglia bassa con una mano stretta. È, inoltre, leggermente irregolare anche se non filato a mano. L’HT, rispetto alla Dazzle normale, dovrebbe essere più ritorta, in realtà, il filato non ha elasticità e si apre con facilità, rivelandosi per nulla adatto a lavorazioni come trecce e noccioline.
Si allarga durante il lavaggio, non moltissimo ma in modo percettibile. È quindi necessario eseguire sempre il campione se si vuole utilizzarlo per capi da indossare o accessori come guanti e cappelli.
Non lo ricomprerei – nonostante i colori, che sono luminosi nei misto seta ed eleganti nei tono su tono e nonostante renda moltissimo – per la cattiva qualità del filato e per il rapporto qualità/prezzo che, in questo caso, più di 12 sterline per 100 grammi, si rivela molto svantaggioso.
Un vero peccato che The Natural Dye Studio, al pari di molti altri, spenda delle tecniche di tintura raffinate su filati di qualità mediocre.
Scrivi un commento